Lo sviluppo di attività comuni di ricerca nel settore del food processing con l’obiettivo di migliorare la conservazione e/o rinforzare la salute promuovendo le proprietà dei prodotti alimentari, è uno degli step chiave nell’implementazione dell’Agenda Strategica della Ricerca della Joint Programming Initiative “A Healthy Diet for a Healthy Life” (JPI HDHL). Lo scorso primo aprile la JPI HDHL ha lanciato una call transnazionale per proposte di ricerca nell’ambito del Food Processing for Health.
L’obiettivo principale della call è quello di supportare consorzi di ricerca multidisciplinare transnazionali utilizzando approcci innovativi e scientifici per indagare la conservazione e/o il miglioramento della salute promuovendo proprietà degli alimenti come risultato della trasformazione alimentare:
- Food processing for matrix stability and controlled digestibility, bioavailability, bio-accessibility and bioactivity of food compounds;
- Food structures for appropriate bioavailability of nutrients and bioactives;
- Optimize food processing for quality and safety.
La visione generale è quella di ottimizzare la lavorazione degli alimenti per meglio consentire ai diversi alimenti di contribuire e migliorare la salute. La deadline per la sottomissione delle proposte è fissata al 15/07/2015.
L’Italia partecipa a questa call attraverso il MIUR, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e con il Mipaaf, Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, i quali hanno messo a disposizione rispettivamente 400.000 euro e 150.000 euro per il finanziamento di partecipanti italiani a progetti di ricerca congiunti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA