GPU4EO challenge 2015: il bando per la ricerca sulle Graphics Processing Unit

Pubblicato il 21 aprile 2015 · Programma Horizon 2020

GPU4EO 2015 è una sfida tra ricercatori finalizzata a migliorare le performances di un software di elaborazione di dati telerilevati sfruttando le capacità elaborative delle GPU (graphics processing unit). Possono partecipare al Challenge team sia afferenti ad enti di ricerca che team di studenti e/o professionisti che vogliono confrontarsi con la sfida che viene lanciata.

ricercaObiettivo del Challenge GPU4EO 2015 è quello di stimolare l’adozione delle GPU nell’ambito della elaborazione delle immagini e in particolare nell’ambito applicativo della immagini telerilevate per sviluppare un contesto favorevole alla sinergia tra mondo della ricerca e le imprese. Con il Challenge GPU4EO si intende promuovere l’integrazione di competenze trasversali utili allo sviluppo di algoritmi elaborativi specificatamente progettati e ottimizzati per sfruttare al massimo le capacità elaborative delle nuove schede grafiche. A tal fine si è scelto di migliorare le performance elaborative del software opensource DORIS, un software specifico per l’elaborazione di immagini telerilevate. L’obiettivo da raggiungere è una drastica riduzione dei tempi di elaborazione.

Tale attività potrà essere condotta su uno o più processi della catena elaborativa anche attraverso la revisione degli algoritmi al fine di favorire un migliore sfruttamento delle potenzialità della piattaforma GPU. Gli output ottenuti dalla catena elaborativa rivista dovranno risultare coerenti agli output prodotti da DORIS nella sua versione originale e forniti come base di riferimento. Quindi il risultato atteso si dovrà concretizzare in una drastica riduzione dei tempi di elaborazione senza che ciò comporti alcuna sostanziale modifica all’output.

Le iscrizioni sono aperte dal 1 aprile 2015 fino al 2 Giugno 2015. La commissione di valutazione stilerà la graduatoria di tutti i partecipanti e i premi saranno assegnati secondo le seguenti modalità: al primo team classificato €3.000; al primo team classificato che opera in Puglia €2.000. Il Challenge GPU4EO è organizzato dalla Planetek Italia s.r.l. nell’ambito del progetto “RIESCO – Ricerca ImprESa COnoscenza: l’innovazione dal laboratorio all’impresa in Puglia”, che vede coinvolti CNR, ENEA, INFN e la partecipazione di Confindustria Puglia.

Fonte: Planetek Italia

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più