Bando per la raccolta di progetti congiunti di ricerca scientifica e tecnologica nell’ambito della Joint Declaration per la Cooperazione Scientifica e Tecnologica tra Italia e Stati Uniti d’America, per il periodo 2016 – 2017
Nel Quadro dell’Accordo di Cooperazione Scientifica e Tecnologica tra il Governo della Repubblica Italiana ed il Governo degli Stati Uniti d’America, l’Italia pubblica un invito a presentare proposte di progetti di ricerca congiunti.
Le proposte riguardano attività scientifiche e tecnologiche che presentano forti impatti bilaterali sia rafforzando le collaborazioni esistenti che creandone di nuove, finalizzate a concreti impatti industriali, o mirate ad obiettivi scientifici rilevanti.
Il contributo concesso dal Ministero Italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale è inteso come un cofinanziamento dei progetti selezionati. I finanziamenti potranno essere concessi dalla Parte italiana entro i limiti delle risorse annuali disponibili. I progetti possono essere presentati in una delle seguenti aree di ricerca:
- Advanced Materials and Nanotechnologies;
- Agriculture technologies for crops, fruit trees and vineyards and Food Sciences;
- Earth Sciences, including Natural Hazards, Environment, Space Observations and Oceanography;
- ICT, including Robotics;
- Life Sciences, limited to: Brain Studies and Rare Diseases;
- Physics and Astrophysics;
- Technologies Applied to Cultural and Natural Heritage.
Il coordinatore italiano deve avere la cittadinanza italiana o qualsiasi altra nazionalità europea, a condizione che lei/lui sia legalmente residente in Italia; ogni coordinatore di progetto deve presentare una sola proposta; il coordinatore statunitense deve dimostrare chiaramente la disponibilità dei fondi per lo svolgimento delle attività di ricerca proposte nel progetto.
Il coordinatore italiano deve presentare la proposta esclusivamente attraverso la piattaforma online dedicata entro il 14/08/2015.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA