L’Istituto italiano per gli studi storici bandisce il concorso a borse di studio annuali per giovani laureati e dottori di ricerca, italiani e stranieri, in discipline storiche, filosofiche e letterarie. Il bando prevede:
- 14 borse dell’importo di 11.500 euro ciascuna (per i residenti nella Regione Campania l’importo è di 9.300 euro);
- una borsa intitolata a «Federico II», offerta dall’Università di Napoli per laureati nelle università italiane con una tesi di argomento medievistico, dell’importo di 10.300 euro.
Possono concorrere al presente bando coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti:
- età inferiore ai 32 anni alla data di scadenza del 1° settembre 2015;
- laureati e dottori di ricerca che entro la data di scadenza abbiano discusso la tesi di laurea magistrale o di dottorato in discipline storiche, filosofiche e letterarie.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire all’IISS entro e non oltre il 01/09/2015 (non farà fede la data del timbro postale) con la seguente documentazione: Copia del documento di identità; Curriculum studiorum del candidato, con l’indicazione delle lingue che egli conosce; Certificato di laurea quadriennale o specialistica, con i voti riportati nei singoli esami, e/o di dottorato; Copia cartacea e su supporto informatico della tesi di laurea o di dottorato; Programma della ricerca da cui risultino le finalità, i tempi per portarlo a compimento, i materiali da utilizzare, i luoghi nei quali la ricerca dovrebbe svolgersi; Lettere e attestati di almeno due studiosi sotto la cui guida il candidato lavora o ha lavorato.
I concorrenti ritenuti idonei in base ai titoli presentati potranno essere invitati a un colloquio con la Commissione giudicatrice. L’importo della borsa di studio verrà erogato ai vincitori in più rate, per la durata di dodici mesi a partire da novembre 2015. I borsisti saranno tenuti a:
- risiedere a Napoli per svolgere il programma di ricerca presentato e frequentare con regolarità i corsi e i seminari nella sede dell’Istituto da dicembre a maggio; durante il restante periodo della borsa potranno condurre le loro ricerche presso altre sedi in Italia e all’estero;
- trasmettere una relazione sulle attività di ricerca e di formazione, entro il 15 luglio 2016 ed una relazione finale entro il 31 ottobre 2016;
- preparare un lavoro scientifico, del cui svolgimento e progresso dovranno altresì discutere con i docenti dell’Istituto.
La borsa potrà essere rinnovata agli allievi più meritevoli.
Fonte: www.iiss.it
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA