EuroTransBio (ETB) è un’iniziativa tra enti governativi di finanziamento di Ricerca, Sviluppo ed Innovazione in Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Italia e Russia. L’obiettivo di EuroTransBio è quello di stabilire partenariati transfrontalieri tra PMI e partner strategici, migliorare ed accelerare il trasferimento tecnologico, rafforzare gli sforzi europei per realizzare uno sviluppo industriale sostenibile nel settore delle biotecnologie.
EuroTransBio lancia calls per progetti congiunti di ricerca e sviluppo al fine di creare un programma integrato di finanziamento per PMI operanti nel settore biotech. Dal 2006 dieci calls sono state implementate, con 157 progetti finanziati per un valore complessivo di 263,5 milioni di euro.
La 11-esima call congiunta per progetti transnazionali si aprirà il prossimo 01/10/2015. La deadline per la sottomissione delle proposte è fissata al 29/01/2016. Finanziamenti saranno offerti a ricerca, sviluppo ed innovazione industriale e ad innovativi progetti di ricerca applicata in tutti i settori della biotecnologia: salute, agro-alimentare, industriale, ambientale e biotecnologie marine. I consorzi dovranno essere costituiti da almeno due aziende di due diversi paesi partecipanti e coordinati da una PMI.
PMI al di fuori del consorzio ETB (ad es. società USA) sono invitate a partecipare ai progetti (a proprie spese). Ogni partecipante dovrà contattare la propria agenzia nazionale di finanziamento prima di presentare la proposta. Il budget complessivo stanziato per questa call sarà di almeno 17 milioni di euro.
La partecipazione dell’Italia alla call deve ancora essere confermata.
Fonte: www.eurotransbio.eu
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA