Nell’ambito di un progetto di ricerca, opportunità per le pubblicazioni accademiche di solito nascono verso la fine di, o dopo, che il progetto si è concluso. Il processo di accettazione e peer review può anche ritardare la pubblicazione, rendendo difficile garantire che il costo del gold open access sia sostenuto durante il periodo di finanziamento del progetto.
In primavera, l’UE avvierà un’azione pilota volta a stimolare la pubblicazione su riviste Open Access in Europa attraverso la quale fornire finanziamenti per coprire tutti o parte dei costi di pubblicazione open access post-grant, derivanti da progetti di ricerca finanziati nell’ambito del Settimo Programma Quadro (7°FP). Rendendo disponibili 4 milioni di euro per coprire tali costi fino a due anni dopo la fine del progetto, l’azione pilota potrà finanziare fino a tre articoli di ricerca peer-reviewed.
I principali obiettivi per la post-grant FP7 Gold Open Access Pilot sono:
- rendere più facile per i ricercatori accedere a finanziamenti per pubblicazioni open access;
- definire workflows per il trattamento degli outputs della ricerca rilasciati via Gold Open Access, comprese le linee guida per la gestione dell’Article Processing Charge (APC).
Attraverso il monitoraggio di tali workflows, sarà possibile rendere i processi più efficienti, aumentando l’impatto dei finanziamenti per l’Open Access. Allineando ed unendo i dati raccolti in questa azione pilota ai dati esistenti in OpenAIRE, la visibilità e l’accessibilità delle pubblicazioni finanziate dalla Gold Open Access Pilot sarà garantita.
Fonte: OpenAire.eu
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA