Il prossimo 12 ottobre si terrà a Brussels la conferenza dal titolo “Research Strategies: Europe 2030 and the next Framework Programme”, organizzata da Science|Busines. La conferenza si concentrerà sulla strategia europea di ricerca e sviluppo per il futuro: infatti, dato che la Commissione Europea sta iniziando a redigere il suo prossimo Programma Quadro (FP9), l’evento offrirà un’occasione unica per discutere le opzioni politiche per il futuro.
Essa riunirà un gruppo selezionato di dirigenti aziendali, amministratori universitari e leader politici provenienti da tutta Europa e da tutti i settori/discipline e prevederà:
- Dibattito su come il Brexit influenzerà le strategie della ricerca, per il settore pubblico e quello privato;
- Discussione sui nuovi scenari futuri;
- Analisi di come questi potranno influenzare le strategie di Ricerca e Sviluppo di imprese, università e governi;
- Fornire raccomandazioni su come l’UE dovrebbe modellare i propri programmi di Ricerca ed Innovazione per il futuro.
L’agenda della conferenza prevederà:
- Strategy workshops che riuniranno competenze dalla Commissione, dal mondo accademico e dell’industria per discutere gli scenari in ambito Security, Health, Energy, ICT;
- Policy workshops per discutere su come l’UE dovrebbe plasmare i propri programmi di R&I per il futuro; quali saranno le conseguenze del Brexit; come può il FP9 supportare ricerca ed innovazioni tecnologiche per un futuro più luminoso. Questo secondo ciclo di workshop si concentrerà su questioni trasversali su cui i gruppi si confronteranno per redigere una serie completa di raccomandazioni.
Fonte: sciencebusiness.net
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA