L’European Research Council (ERC) è il primo organismo dell’Unione europea per il finanziamento della ricerca d’eccellenza. Ogni anno seleziona e finanzia i migliori e più creativi ricercatori di ogni nazionalità ed età, per svolgere il loro progetto stabiliti in Europa. Fino ad ora, l’ERC ha finanziato più di 6500 ricercatori in varie fasi della carriera.
Ieri 8 settembre l’ERC ha annunciato l’assegnazione nel 2016 di 485 milioni di euro, nell’ambito del bando per Starting Grants, a 325 ricercatori di 42 nazionalità. Essi saranno ospitati in 23 paesi in Europa, con Germania (61), Regno Unito (59) e Francia (46) come top locations. L’ERC ha ricevuto 2935 proposte delle quali circa l’11% è stato finanziato. I risultati mostrano l’alta mobilità degli scienziati di eccellenza: nel regno Unito, Germania, Olanda, Austria, Svezia e Danimarca, più della metà dei nuovi beneficiari non sono di nazionalità del paese ospitante. Inoltre, 15 ricercatori europei stanno ritornando in Europa dagli Stati Uniti e dal Canada. Circa il 30% dei beneficiari sono donne.
La deadline per la sottomissione di proposte di progetto nell’ambito della call ERC-2017-Starting Grant è fissata al 18/10/2016. I progetti vengono finanziati sulla base di idee progettuali in qualsiasi campo della scienza, senza topic predefiniti.
Parte integrante del programma Horizon 2020, le sovvenzioni per gli Starting Grants rientrano nel pilastro eccellenza scientifica, destinato a finanziare la ricerca di base o di frontiera. Possono essere assegnati per un importo massimo assegnato è di 1.500.000 di euro per un periodo di 5 anni. Il Principal Investigator deve aver ottenuto il suo primo dottorato di ricerca da 2 a 7 anni prima del 1 gennaio 2015 e deve aver già dimostrato il potenziale per l’indipendenza nella ricerca e prove di maturità, per esempio aver prodotto almeno una pubblicazione importante senza la partecipazione del loro supervisore di dottorato. La ricerca finanziata copre tutte le discipline:
- Scienze fisiche e Ingegneria,
- Scienze della vita,
- Scienze sociali e umanistiche.
Fonte: Commissione Europea
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA