Aspen Institute Italia istituisce ogni anno un premio che onori una ricerca nell’ambito delle scienze naturali, teoriche o applicate, frutto della collaborazione tra scienziati e/o organizzazioni di ricerca italiane e degli Stati Uniti.
Obiettivo del Premio è valorizzare la cooperazione tra Italia e Stati Uniti nel campo della ricerca scientifica nelle scienze naturali e delle relative applicazioni, attraverso: la concessione al vincitore di un premio in danaro di euro 40.000 lordi; la pubblicizzazione attraverso la consegna del Premio nell’ambito di un evento di Aspen Institute Italia e la promozione di tale notizia ai mezzi di informazione. Oggetto del Premio è la migliore ricerca fra quelle candidate che risponda ai seguenti requisiti:
- avere come oggetto le scienze naturali, teoriche o applicative;
- essere stata condotta congiuntamente da scienziati e/o organizzazioni di ricerca, pubbliche o private, esclusivamente o in prevalenza dell’Italia e degli Stati Uniti d’America;
- essere di recente realizzazione;
- essere stata pubblicata, in lingua inglese o italiana, da riviste scientifiche che abbiano sottoposto la ricerca a un processo di “peer review”.
La domanda di candidatura deve essere trasmessa via e-mail entro il 16/01/2017. La decisione della Giuria circa il vincitore del Premio verrà adottata entro il 15/03/2017. La Giuria dell’edizione 2017 del Premio è costituita dal Prof. Giulio Tremonti, Presidente della Giuria; Presidente, Aspen Institute Italia; Prof. Luciano Maiani, Ordinario di Fisica Teorica, Sapienza Università di Roma; Dott. Lucio Stanca, Vice Presidente, Aspen Institute Italia.
Fonte: aspeninstitute.it
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA