L’EU Joint Programme Neurodegenerative Disease Research (JPND) è la più importante iniziativa di ricerca globale finalizzata ad affrontare le sfide delle malattie neurodegenerative. Ad oggi, 30 Paesi partecipano a questa iniziativa, dei quali 3 sono stati terzi (Australia, Canada e Svizzera).
Le malattie neurodegenerative sono patologie debilitanti e in gran parte incurabili, strettamente legate all’invecchiamento. Tra queste, le demenze sono le più diffuse e rappresentano una tra le principali sfide di carattere medico e sociale. A tal fine, nel 2012 è stata lanciata l’iniziativa di programmazione congiunta dell’Unione Europea JPND, con l’obiettivo di trovare una cura per queste malattie e consentire una diagnosi precoce per trattamenti mirati.
Come preannunciato lo scorso novembre, il 9 gennaio è stato pubblicato il nuovo bando “Multinational research projects for pathway analysis across neurodegenerative diseases”. Le malattie neurodegenerative oggetto del bando includono:
- Alzheimer’s disease and other dementias
- Parkinson’s disease and PD‐related disorders
- Prion diseases
- Motor neuron diseases
- Huntington’s disease
- Spinocerebellar ataxia (SCA)
- Spinal muscular atrophy (SMA).
Il bando finanzierà progetti di ricerca di carattere innovativo, multinazionale e multidisciplinare, i quali mirano a condurre analisi di network su diverse malattie neurodegenerative, al fine di approfondire la conoscenza dei comuni meccanismi sottostanti alle malattie oggetto dello studio. L’obiettivo di queste analisi combinate è la ridefinizione dei fenotipi clinici e lo sviluppo di nuovi approcci per il trattamento delle malattie neurodegenerative.
La call in oggetto è caratterizzata da una procedura di sottomissione in due step: la deadline per la presentazione del pre-proposal è fissata al 06/03/2017. Il MIUR partecipa attivamente a tale bando, al quale ha destinato un budget di 400.000 euro a fondo perduto.
Fonte: Miur
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA