BANDO CORE Organic 2017: finanziamenti a sostegno di progetti di ricerca transnazionali

Pubblicato il 17 gennaio 2017 · Incentivi Ricerca e Innovazione

Il consorzio CORE Organic (Coordination of European Transnational Research in Organic Food and Farming Systems) si è formato nel 2004 con l’obiettivo di promuovere la ricerca nel campo dell’agricoltura biologica e come azione ERA-NET mira ad aumentare la cooperazione tra le attività di ricerca nazionali. CORE Organic Plus è la continuazione dell’ERA-Net CORE Organic I e CORE Organic II.Il nuovo progetto CORE Organic Cofund continuerà a sostenere attività di ricerca e innovazione transnazionali, per affrontare tutte le più importanti sfide relative alla catena del valore biologico come accrescere le potenzialità della produzione biologica; migliorare l’efficienza nella gestione delle risorse organiche ed aumentare il benessere degli animali. Il progetto CORE Organic Cofund conta un totale di 25 partner provenienti da 19 paesi europei ed extraeuropei. Tra questi vi è l’Italia, rappresentata da MIPAAF e MIUR. 

Lo scorso 6 dicembre è stato lanciato il BANDO 2017, le cui tematiche supportate sono:

  • Topic 1: Ecological support in specialised and intensive plant production systems;
  • Topic 2: Eco-efficient production and use of animal feed at local level;
  • Topic 3: Appropriate and robust livestock systems: cattle, pigs, poultry;
  • Topic 4: Organic food processing concepts and technologies for ensuring food quality, sustainability and consumer confidence.

Il MIUR supporterà questa call con un budget di 500.000 euro come fondo perduto, con il quale saranno finanziati progetti di ricerca e sviluppo che rientrano nei topic 1 e 3 (I topic 2 e 4 saranno finanziati dal MIPAAF). La call in oggetto è caratterizzata da una procedura di sottomissione in due fasi: la deadline per la presentazione del pre-proposal è fissata al 01/03/2017. Soltanto le proposte che supereranno una prima valutazione scientifica saranno ammesse alla seconda fase.

Fonte: MIUR

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più