Ricerca applicata al patrimonio culturale e al turismo: siglato accordo MIBACT-MIUR
Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, ed il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, hanno firmato lo scorso 19 marzo un Protocollo d’intesa per il potenziamento della ricerca applicata al patrimonio culturale e al turismo.
L’accordo rappresenta un passo sostanziale verso la piena integrazione tra formazione tecnico scientifica e la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale nazionale.
Il Protocollo viene finanziato dal Miur con 30 milioni di euro. Subito dopo la firma del Protocollo sarà siglato anche il primo Accordo di programma. Restauro sostenibile e sistemi tecnologici di controllo del patrimonio culturale, tecnologie innovative per la didattica nei luoghi della cultura, teche museali high-tech, nuovi servizi di fruizione del patrimonio da parte dell’utenza basati sull’uso della tecnologia e della realtà virtuale sono fra i punti qualificanti dell’Accordo.
L’accordo rappresenta un ulteriore strumento di collaborazione fra i due dicasteri e punta a formare una nuova generazione di studiosi ed esperti di settore mettendo a sistema la rete formativa di Università ed Enti di ricerca e quella delle Istituzioni collegate al MIBACT. A questo scopo saranno incentivate esperienze pratiche degli studenti nelle strutture del MIBACT e saranno promossi scambi internazionali. Sono previste sinergie fra Musei e Università per dottorati di ricerca e master.
Dall’accordo dovranno scaturire progetti di ricerca per la valorizzazione, attraverso l’uso delle tecnologie, del patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese e per la sua conservazione.
Fonte: MIUR
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA