Nell’ambito dell’Accordo Scientifico e Tecnologico tra Italia e Montenegro, firmato il 26/09/2013 ed entrato in vigore lo scorso 19 febbraio, il Ministero della Scienza del Montenegro e la Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese (Economia, Cultura e Scienza) – Ufficio IX del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per la Parte italiana, hanno avviato le procedure per la stesura del primo programma esecutivo di cooperazione scientifica e tecnologica per gli anni 2018/2020.A tal fine, è stato aperto il bando nel quale sono disponibili due possibili schemi di finanziamento:
- Progetti per lo scambio di ricercatori: sono finanziate solo le spese per la mobilità dei ricercatori. I progetti devono essere presentati solo in una delle seguenti aree di ricerca prioritaria: 1. Agriculture and Food Sciences 2. Biotechnology and Medicine 3. Blue Growth 4. Cultural Heritage 5. Sustainable Technologies, Engineering and Resources.
- Progetti di rilevanza particolare: le attività di ricerca sono co-fondate da entrambe le parti. In questo schema è obbligatorio un contributo finanziario da parte del proponente richiedente. I progetti devono essere presentati solo in una delle seguenti aree di ricerca prioritaria: 1. Agriculture and Food Sciences 2. Biotechnology and Medicine 3. Blue Growth 4. Cultural Heritage 5. Natural risk assessment and mitigation 6. Sustainable Technologies, Engineering and Resources.
Per la parte italiana, l’invito è aperto ad organismi di ricerca pubblici o privati. Per la parte montenegrina, la call è aperta ad organismi di ricerca pubblici o privati. Possono presentare domanda per la competizione anche i ricercatori scientifici che sono registrati nel registro del Ministero della Scienza del Montenegro. I progetti devono essere presentati congiuntamente ad entrambe le parti. Il coordinatore italiano deve presentare la proposta al Ministero degli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale esclusivamente attraverso la piattaforma online ad hoc: http://web.esteri.it/pgr. Il coordinatore montenegrino deve presentare la proposta attraverso la piattaforma online: www.mna.gov.me. La deadline è fissata alle ore 12:00 del 06/06/2018.
Scarica qui il bando.
Fonte:
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA