L’Associazione Italiana del Libro bandisce, con il patrocinio del Consiglio Nazionale delle Ricerche, l’edizione 2014 del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica che quest’anno può avvalersi anche del patrocinio dell’AIRI (Associazione Italiana per la Ricerca Industriale).
Il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica è aperto alla partecipazione di ricercatori, docenti, giornalisti ed autori italiani con l’obiettivo di:
- affermare la centralità della ricerca e dell’informazione scientifica per il progresso della società,
- dare visibilità al talento di docenti, scienziati, ricercatori e professionisti della comunicazione e dell’informazione nel campo della divulgazione scientifica,
- contribuire a creare una cultura diffusa dell’innovazione e del sapere,
- valorizzare il capitale di conoscenze scientifiche che l’Italia possiede,
- favorire nei giovani l’interesse per la cultura scientifica.
Sono previste 2 sezioni: Libri; Saggi ed articoli. Si concorre con opere edite in lingua italiana nel 2013 e nel 2014 nelle seguenti aree tematiche:
- Area A. Scienze matematiche, fisiche e naturali
- Area B. Scienze biologiche e della salute
- Area C. Scienze dell’ingegneria e dell’architettura
- Area D. Scienze storiche e letterarie
- Area E. Scienze giuridiche, economiche e sociali.
Verranno premiati gli autori che si sono distinti in modo particolare per il carattere innovativo degli argomenti trattati e l’efficacia e chiarezza dell’esposizione. Gli interessati possono presentare le proprie opere a concorso entro il 31 agosto 2014 specificando la sezione alla quale intendono partecipare e l’area tematica di riferimento. Si può partecipare ad entrambe le sezioni. Sono ammesse a concorso anche le opere non ancora stampate purché la data prevista della pubblicazione non sia successiva al 30 settembre 2014.
Maggiori informazioni per la partecipazione al sito web del Premio.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA