Bando Infect-ERA 2015: Fondi europei per la ricerca sulle malattie infettive

Pubblicato il 24 febbraio 2015 · Programma Horizon 2020

Infect-ERA 2015: call per per progetti di ricerca transnazionali sulle malattie infettive

Il bando Infect-ERA 2015 rappresenta la terza call congiunta transnazionale sulle malattie infettive nell’ambito del programma ERA-NET Infect-ERA, con l’obiettivo di coordinare i fondi europei per la ricerca sulle human ID (infectious diseases).

ricercaprogetti, con un massimo di sei partecipanti da un minimo di tre paesi coinvolti in questa terza call (Belgio, Francia, Germania, Ungheria, India, Israele, Italia, Polonia, Portogallo, Romania e Spagna), ed un massimo di due partners per paese, dovrebbero includere partecipanti provenienti dal mondo accademico e delle cliniche e/o dall’industria. I progetti devono avere durata massima di tre anni. La sottomissione delle proposte sarà realizzata in due steps: la deadline per sottomettere le pre-proposals è fissata al 18/03/2015 e le proposte invitate alla sottomissione della full proposals devono essere trasmesse entro il 17/07/2015. Si prevede che i progetti finanziati partiranno alla fine del 2015/inizio 2016. La presentazione delle proposte è possibile solo attraverso il sito web www.submissioninfect-era.eu. Due principali temi di ricerca sono stati individuati:

  • The host-pathogen interaction in regards to clinically relevant strains and the assessment of factors influencing this interplay.
  • Diagnostics based on components of host-pathogen interaction, including development of markers for a clinical and personalized setting and detection of high risk clones in various diseases.

Le organizzazioni di finanziamento di ciascun paese coinvolto hanno messo a disposizione un budget totale di 9,9 milioni di euro (ogni paese finanzierà il proprio partner del progetto approvato). L’Italia partecipa al bando attraverso il Ministero della salute, con un contributo di €600.000. I ricercatori italiani devono compilare un modulo di ammissibilità di pre-submission che deve essere restituito almeno 10 giorni lavorativi prima del termine di presentazione proposta preliminare.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più