In data 4 novembre 2013 pubblicato un bando per la concessione di agevolazioni destinate a programmi di ricerca e sviluppo, attuativo dell’Accordo di programma per il rilancio industriale del territorio murgiano.
Il bando rientra nella strategia generale del Piano Attuativo dell’Accordo di Programma per il Rilancio e lo Sviluppo del distretto del Mobile Imbottito della Murgia per il quale il Ministero dello Sviluppo Economico, la Regione Puglia e la Regione Basilicata hanno stanziato complessivamente 101 milioni di euro, tentando così di fronteggiare e superare la situazione di crisi che il settore del mobile imbottito sta attraversando.
Il bando, pubblicato con decreto ministeriale 4 settembre 2013, mira a selezionare e finanziare programmi di ricerca e sviluppo finalizzati alla realizzazione di innovazioni di prodotto e/o di processo, per il consolidamento e il recupero di competitività delle imprese operanti nei Comuni del distretto-comparto del mobile imbottito di Puglia e Basilicata (Ferrandina, Matera, Montescaglioso, Pisticci, Altamura, Cassano delle Murge, Gioia del Colle, Gravina in Puglia, Modugno, Poggiorsini, Santeramo in Colle, Ginosa e Laterza).
Possono beneficiare delle agevolazioni, purchè abbiano un’unità produttiva nei Comuni del distretto-comparto del mobile imbottito, i seguenti soggetti:
a) le imprese che esercitano le attivita’ di cui all’art. 2195 del codice civile, numeri 1) e 3);
b) le imprese agro-industriali che svolgono prevalentemente attivita’ industriale;
c) le imprese artigiane di produzione di beni di cui alla legge 8 agosto 1985, n. 443;
d) centri di ricerca con personalita’ giuridica autonoma.
I soggetti sopra citati possono presentare progetti anche congiuntamente tra loro e con Organismi di ricerca, purché la maggioranza di tali soggetti sia ubicata nei Comuni del distretto –comparto del mobile imbottito.
Sono ammissibili programmi di ricerca e sviluppo, che prevedono costi compresi tra 600.000 euro e 5 milioni di euro per una dotazione finanziaria pari a 20 milioni di euro.
Le agevolazioni sono concesse nelle forme di:
- finanziamento agevolato (50 % dei costi ammissibili);
- contributo alla spesa ( 20% dei costi ammissibili) che puo’ arrivare al 30% per ie imprese di medie dimensioni e al 40% per le piccole imprese e gli Organismi di ricerca.
Le domande possono essere presentate a partire dal 3 febbraio 2014 e fino al 5 maggio 2014.
La documentazione può essere scaricata cliccando qui
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA