E’ pubblicato sul sito del Ministero degli Affari Esteri il bando per la raccolta di progetti congiunti di ricerca scientifica e tecnologica nell’ambito del programma esecutivo di collaborazione scientifica e tecnologica tra Italia e Stati Uniti del Messico per il periodo 2014 – 2016. Le domande dovranno pervenire entro le ore 24.00 del 30 di giugno del 2014.Il bando per la selezione di progetti di ricerca congiunti ha il fine di incoraggiare la cooperazione scientifica e tecnologica fra Italia e Messico. Il finanziamento sarà assegnato ai progetti selezionati da entrambe le parti per coprire i costi di mobilità dei ricercatori, compatibilmente con le risorse finanziarie annuali disponibili nei rispettivi bilanci delle due Parti e conformemente alle linee generali della propria politica estera. Potranno essere esclusivamente presentati progetti nei seguenti settori di ricerca:
- Scienze di base
- Scienze Biomediche
- Ambiente ed Energia
- Agricoltura e agroalimentare
- Aerospaziale
- Tecnologie applicate ai beni culturali
Ogni proposta di progetto dovrà essere presentata congiuntamente dal coordinatore italiano e da quello messicano al rispettivo Ministero del proprio Paese agli indirizzi di seguito riportati.
- Per l’Unità di Ricerca italiana, la proposta di progetto va presentata esclusivamente tramite l’apposita procedura on-line, raggiungibile all’indirizzo: http://web.esteri.it/pgr/sviluppo.
- Per l’Unità di Ricerca messicana, la proposta dovrà essere inviata alla Direzione Generale di Cooperazione Tecnica e Scientifica della Agenzia Messicana di Cooperazione Internazionale per lo Sviluppo all’indirizzo di posta elettronica: dgctcinternacional@sre.gob.mx e al seguente indirizzo: Plaza Juarez n. 20, Piano n. 5, Col. Centro, Delegazione Cuauhtemoc, Codice postale: 06010, Messico, D.F.
I progetti saranno prima valutati da ciascuna delle parti e, successivamente, si effettuerà una valutazione congiunta in sede di Commissione Mista per selezionare i progetti che saranno finanziati. Saranno coperti solo i costi degli scambi di ricercatori. Per ogni progetto potranno essere finanziate, compatibilmente con le risorse finanziarie annuali disponibili dalle Parti, una visita breve (fino a 10 giorni) e una visita di lunga durata (fino a 30 giorni) all’anno per un ricercatore italiano e una visita di breve durata (fino a 10 giorni) e una visita di lunga durata (fino a 30 giorni) all’anno per un ricercatore messicano.
Scarica qui il testo completo del bando.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA