Istituito il Fondo Euregio per la ricerca. Il Gruppo europeo di cooperazione territoriale, di cui fanno parte la Provincia autonoma di Trento, la Provincia autonoma di Bolzano e il Land Tirol ha deciso l’istituzione del Fondo, al fine di promuovere progetti interregionali di livello internazionale e prevedere uno stanziamento annuo di 1.100.000 euro. Oggi la Giunta provinciale, su proposta del presidente Ugo Rossi, ha stanziato la propria quota, pari a 400.000 euro.
Obiettivo del Fondo Euregio per l’incentivazione alla ricerca è quello di rafforzare la collaborazione fra i ricercatori di Trentino, Alto Adige e Tirolo e promuovere quindi l’attività di scambio e di confronto, al fine di migliorare la qualità dell’attività ed il collegamento fra i centri di ricerca presenti sul territorio euroregionale. A tale scopo è stato anche istituito un apposito fondo per la mobilità degli studenti e dei docenti che avrà un budget di 100.000 euro.
Un comitato scientifico, appositamente istituito, avrà il compito di individuare almeno un progetto congiunto per ciascuno degli ambiti di ricerca previsti: naturalistico/tecnologico/medico e umanistico/giuridico/sociologico. A parità di valutazione verrà data priorità ai progetti presentati da partner provenienti da tutti e tre i territori.
Fonte: Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA