Humanities in the European Research Area (HERA) è una partnership con un numero crescente di agenzie nazionali di finanziamento umanistiche in tutta Europa. L’HERA Network ha lanciato un nuovo programma di ricerca congiunta (JRP) con la call “Uses of the Past” (UP). Consorzi transnazionali sono invitati a sottomettere proposte per attività di ricerca nelle discipline umanistiche.
I beneficiari del presente bando sono studiosi stabiliti in paesi HERA: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Germania, Islanda, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito, indipendentemente dalla loro nazionalità. L’HERA JRP UP è co-finanziato dalle agenzie finanziamento dei 23 paesi partecipanti e dalla Commissione europea, con un budget complessivo pari a 21 milioni di euro.
Le proposte dei progetti di ricerca collaborativa possono essere presentate da consorzi che coinvolgono quattro o più Principal Investigators stabiliti in quattro o più diversi paesi HERA JRP UP. Ogni proposta di progetto può richiedere un finanziamento per la ricerca fino ad un importo massimo di 1,2 milioni di euro, con una durata 36 mesi. Le Outline Proposals devono essere sottomesse elettronicamente tramite il site web di HERA entro il 09/04/2015. A giugno 2015, i partecipanti di successo, saranno invitati a sottomettere la Full Proposals con deadline ad ottobre 2015.
Tutti i partecipanti italiani devono inviare al CNR una serie di documenti nazionali supplementari come definito nel l’Avviso integrativo nazionale, pubblicato sul sito internet del CNR. Sono soggetti ammissibili: Università; Enti di ricerca pubblici ed Organismi di ricerca come definiti dall’art. 2, comma 83 del Regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione del 17/06/2014; Istituti ed uffici del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA