Con la Determinazione n. G12413 del 15 ottobre 2015 la Regione Lazio, nell’ambito dell’Accordo di Programma con il Ministero dello Sviluppo Economico per la riconversione e riqualificazione industriale del Sistema Locale del Lavoro di Rieti, ha approvato gli Avvisi Pubblici relativi alla linea di attività denominata “contributo a fondo perduto per la promozione di programmi di investimento e di ricerca e innovazione tecnologica finalizzata alle MPMI ed alla creazione di start-up” ed alla linea di attività denominata “voucher per l’accesso alla garanzia”.
L’obiettivo è sostenere Programmi di Investimento, Ricerca e Innovazione Tecnologica Finalizzata delle Micro, Piccole, Medie Imprese (MPMI) e la creazione di Startup, secondo quanto previsto nell’Accordo di Programma, nell’ambito del progetto di riconversione e riqualificazione industriale del Sistema Locale del Lavoro di Rieti (SLL Rieti).
Due sono le azioni che caratterizzano l’intervento regionale:
A) “Contributo a fondo perduto per la promozione di programmi di investimento e di ricerca e innovazione tecnologica finalizzata alle MPMI ed alla creazione di start-up” con una dotazione di euro 4.500.000 (quattromilionicinquecentomila). I destinatari sono le MPMI, anche in forma aggregata ma solo se dotata di autonoma personalità giuridica, e Start-up, che svolgono attività di impresa, iscritte alla CCIAA, che abbiano una sede operativa in uno dei 44 Comuni del Sistema Locale del Lavoro (SLL) o che intendano aprirne una a seguito della valutazione positiva del Programma di Investimento presentato e comunque entro la prima richiesta di erogazione.
B) “Voucher per l’accesso alla garanzia” con una dotazione di euro 500.000 (cinquecentomila). I Destinatari sono le MPMI, che svolgono attività di impresa ai sensi dell’art. 2082 c.c. e hanno una sede operativa in uno dei 44 Comuni del SLL, in possesso dei requisiti previsti al presente articolo, che abbiano ottenuto una garanzia da un Confidi Convenzionato a fronte dell’erogazione di un Finanziamento.
I Programmi di Investimento devono:
- avere un importo non inferiore ad Euro 50.000,00 (cinquantamila/00) e inferiore ad Euro 1.500.000,00 (unmilionecinquecentomila/00);
- essere realizzati nel territorio di riferimento del SLL di Rieti;
- essere diretti: a. al rafforzamento della struttura produttiva, al riutilizzo degli impianti produttivi e al rilancio del contesto interessato; – b. alla riqualificazione delle produzioni, incentivando gli investimenti volti a migliorare l’efficienza dei processi e l’innovazione dei processi e dei prodotti; – c. a sostenere la realizzazione di investimenti e di ricerca e innovazione tecnologica, per un accrescimento e qualificazione del tessuto imprenditoriale e la valorizzazione delle realtà imprenditoriali locali; – d. a promuovere lo sviluppo e l’ammodernamento delle imprese artigiane e della ricettività alberghiera ed extra alberghiera; – e. a favorire la nascita di nuove realtà imprenditoriali; – f. ad attrarre imprese interessate ad investire nell’Area di Crisi.
L’apertura degli sportelli telematici per la compilazione dei relativi Formulari on-line sul sito web www.lazioinnova.it avrà luogo:
– per l’Avviso A, dalle ore 12.00 del 13 gennaio 2016 alle ore 12.00 del 12 febbraio 2016;
– per l’Avviso B dalle ore 12.00 del 13 gennaio 2016.
- Avviso A) “Contributo a fondo perduto per la promozione di programmi di investimento e di ricerca e innovazione tecnologica finalizzata alle MPMI ed alla creazione di start-up
- Avviso B) “Voucher per l’accesso alla garanzia”.
Fonte: www.lazioinnova.it
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA