Sardegna: approvato il programma triennale per l’internazionalizzazione

Pubblicato il 4 settembre 2015 · Agevolazioni Regionali

La Giunta Regionale della Regione Sardegna ha approvato il Programma Triennale per l’Internazionalizzazione 2015-2018, predisposto dall’assessorato dell’Industria, che detta le linee strategiche per migliorare la competitività del sistema economico sardo nel triennio 2015-2018.

Il Programma triennale per l’internazionalizzazione individua sia gli ambiti produttivi sui quali intervenire sia i mercati internazionali che si intendono raggiungere, concretizzando così gli obiettivi fissati dal Programma Regionale di Sviluppo 2014-2020. In particolare le filiere su cui si intende intervenire, perchè ritenute più sensibili alle esportazioni, sono quelle dell’agro-alimentare, dell’innovazione e alta tecnologia, dell’energia e costruzioni, della mobilità, della moda e del design.

programma triennale per l'internazionalizzazione

Le risorse finanziarie messe a disposizione ammontano a più di 16 milioni di euro, così suddivisi:

  • 12 milioni di euro destinati ai finanziamenti e agli aiuti a favore di piccole e medie imprese, sia in conto capitale che sotto forma di voucher;
  • 3 milioni di euro per i servizi di assistenza;
  • 1 milione di euro per le attività di promozione e internazionalizzazione.

 Le priorità fissate dal programma sono:

  • Sostenere la crescita delle imprese, attraverso una vera strategia per l’internazionalizzazione e affrontando il tema in modo trasversale, non più per settore ma prendendo in esame l’intero sistema produttivo regionale. Il concetto di base è che il sistema delle imprese sarde può crescere, creare sviluppo e quindi occupazione, solo guardando al mercato estero;
  • Favorire la nascita di reti di imprese per accrescere il loro livello di competitività, anche all’interno di sistemi territoriali, ovvero portare le imprese sarde ad esportare e ad aggregarsi per avere maggiori chance di crescere nel mercato;
  • Promuovere l’Alta Formazione, con il coinvolgimento dell’ICE (Istituto per il Commercio Estero), dal momento che le imprese hanno bisogno non solo di infrastrutture ma anche di strumenti formativi adeguati, di manager preparati e di consulenti che conoscano a fondo le dinamiche dell’export.

Il Presidente della Regione ha delegato all’Assessorato dell’Industria il compito di guidare la Struttura Unica regionale di Coordinamento nella gestione di risorse e la Cabina di Regia per la Internazionalizzazione nel coordinamento di azioni relative al Programma Triennale per l’internazionalizzazione.

Nel 2015 si parte con azioni di assistenza alle imprese, mentre i bandi per l’internazionalizzazione verranno pubblicati nel 2016.

Fonte: Regione Sardegna

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più