Sardegna: contributi a fondo perduto per check-up energetici nelle PMI

Pubblicato il 19 febbraio 2015 · Agevolazioni Regionali

Da Sardegna Ricerche arriva il nuovo bando pubblico “Microincentivi per check-up energetici nelle imprese”, per l’acquisizione, da parte delle imprese operanti in Sardegna, di servizi consulenziali di importo economico ridotto e di utilità immediata.

Sardegna risparmio energetico

L’obiettivo principale è rilanciare e rafforzare i servizi di innovazione offerti dal Parco e dalle strutture collegate, offrendo alle imprese della Sardegna la possibilità di avere un contributo per l’acquisto di consulenze di importo ridotto, di veloce esecuzione. Il servizio dovrà essere finalizzato all’esecuzione di un check-up energetico con l’obiettivo finale di consentire alle imprese di dotarsi di strumenti e misure che permettano loro di razionalizzare e risparmiare i propri consumi energetici creando un’opportunità economica che si possa tradurre in un vantaggio competitivo durevole. La concessione dell’agevolazione è pensata in relazione all’importo del finanziamento ed alla velocità di acquisizione del servizio, evitando lunghe fasi istruttorie, fatte salve le verifiche amministrative e la coerenza con il bando.

Possono presentare domanda le imprese già costituite alla data di pubblicazione del presente bando, aventi le caratteristiche di PMI, iscritte nel registro delle imprese e con sede operativa in Sardegna.

Alla data di presentazione della domanda, le imprese devono risultare in attività da almeno 24 mesi.

È considerato ammissibile il servizio che si configuri come consulenza per la redazione di un check-up delle performance energetiche di un’impresa (di seguito check-up energetico), con i seguenti contenuti minimi:

  • analisi preliminare delle attività dell’impresa con individuazione delle aree di intervento;
  • raccolta e catalogazione di tutti i dati storici e di tutte le grandezze significative dal punto di vista energetico;
  • analisi delle modalità di conduzione, gestione e manutenzione degli impianti;
  • analisi dei costi di approvvigionamento energetico;
  • individuazione degli interventi possibili con quantificazione energetica ed economica dei risultati attesi;
  • redazione di un business plan relativo agli eventuali interventi, con la stima del risparmio energetico ed economico conseguibile ed il calcolo dei tempi di ritorno dell’investimento. Si dovrà fare riferimento, inoltre, ai principali meccanismi di incentivazione pubblici e privati;
  • descrizione e rappresentazione (per esempio attraverso dei diagrammi di flusso) dei processi e delle attività e del consumo di energia nelle sue diverse forme;
  • indicazioni sulle opportunità di risparmio energetico ed economico per l’impresa, derivanti da:
    • ottimizzazione dei contratti di fornitura energetica;
    • redazione ed adozione di un sistema di gestione dell’energia secondo la norma UNI EN ISO 16001;
    • redazione ed adozione di un piano di manutenzioni ordinarie e secondarie;
    • analisi e studio del potenziale riutilizzo dei recuperi energetici (cascami, scarti, laminazione, condense, salti, ecc…);
    • l’implementazione delle azioni contenute nel “Documento di indirizzo per migliorare l’efficienza energetica in Sardegna 2013-2020;
  • stesura di un rapporto finale.

Nell’ambito della disponibilità finanziaria del bando, ogni impresa potrà beneficiare di un contributo a fondo perduto, finalizzato alla copertura delle spese ammissibili, pari all’80% delle stesse, fino ad un importo massimo di Euro 4.000,00. La soglia massima del contributo erogabile a ciascuna impresa si applica, quindi, anche alle richieste di accesso all’incentivo di importo superiore a Euro 5.000,00.

Le risorse disponibili sul presente bando “Microincentivi per check-up energetici nelle imprese” per l’anno 2015 sono pari a Euro 200.000,00.

Le domande di aiuto dovranno pervenire entro il 30 aprile 2015.

Per scaricare il bando clicca qui

Fonte: Regione Autonoma della Sardegna

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più