Sardegna Ricerche promuove il Bando Pubblico “Microincentivi per l’innovazione e la fabbricazione digitale – II Edizione” per l’acquisizione di servizi innovativi di importo economico ridotto ma di utilità immediata.
Il bando ha il duplice obiettivo di:
- Cofinanziare progetti che prevedono l’acquisizione di servizi di innovazione e di trasferimento tecnologico volti a:
– Tutelare la proprietà industriale e contribuire alla protezione e alla valorizzazione economica dei brevetti delle PMI;
– Sostenere i processi di sviluppo di nuovi prodotti e processi attraverso nuove tecnologie di prototipazione rapida;
– Stimolare le imprese ad un crescente utilizzo della fabbricazione digitale grazie all’accesso al FabLab di Sardegna Ricerche e grazie alla presenza di numerose competenze in Sardegna, ossia di giovani artigiani tecnologici iscritti nella “Banca dati dei maker”.
- Stimolare le imprese a fare un sempre più ampio utilizzo degli strumenti e servizi per la fabbricazione digitale.
BENEFICIARI
Possono presentare domanda le imprese aventi i seguenti requisiti:
Imprese (secondo la definizione di “impresa unica” apportata dal Reg. (UE) N. 1407/2013 della Commissione del 18/12/2013 (GUCE L352 del 24/12/2013 relativo all’applicazione degli artt. 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea agli aiuti «De minimis») già costituite alla data di pubblicazione del Bando (15 luglio 2015).
TIPOLOGIA DI CONTRIBUTO
Il Bando prevede una dotazione finanziaria minima pari a 282.000,00 euro, oltre ad ulteriori residui che si dovessero rendere disponibili.
Ogni impresa potrà beneficiare di un contributo a fondo perduto pari all’80% delle spese ammissibili, fino a un importo massimo di 15.000 Euro. Non sono previste anticipazioni.
Ogni impresa può presentare una sola domanda di incentivo.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La presentazione delle domande di accesso al Bando si articola in due fasi consecutive:
- Compilazione telematica utilizzando gli appositi servizi online
Per accedere al finanziamento è necessario compilare il form online.
La procedura deve essere avviata dal sito www.sardegnaricerche-bandi.it previa registrazione. Il sistema permette di compilare, validare, trasmettere e stampare la documentazione prevista secondo quanto indicato all’Art. 10 del bando – Modalità di accesso.
La compilazione del form online consentirà l’attribuzione del numero di identificazione della procedura telematica.
L’accesso al sito www.sardegnaricerche-bandi.it per la compilazione online della domanda di partecipazione sarà consentito dalle ore 12:00 del 15/07/2015 fino alle ore 12:00 del 11/09/2015.
- Invio della documentazione emessa dalla procedura telematica
Successivamente alla compilazione e validazione telematica della domanda, i soggetti richiedenti devono far pervenire tutta la documentazione entro 15 (quindici) giorni naturali e consecutivi dalla data di trasmissione telematica della domanda e comunque non oltre la data ultima indicata nel Bando, esclusivamente tramite una delle seguenti modalità:
– A mezzo posta, mediante raccomandata A/R, o a mano, o mediante altro recapito autorizzato;
– A mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC).
Fonte: www.sardegnaricerche.it
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA