Sardegna: parte progetto Rural Trainer per l’innovazione del comparto agricolo

Pubblicato il 14 gennaio 2015 · Agevolazioni Regionali

Sarà presentato il prossimo 19 gennaio a Elmas il progetto Rural Trainer nato per sostenere le idee imprenditoriali, da realizzare nel settore agricolo della Sardegna, con un’attenzione particolare verso il ricambio generazionale del comparto. “Si tratta del primo progetto inserito in un ventaglio di interventi di più ampio respiro, che partiranno nei prossimi mesi a favore di tutto il mondo agricolo isolano – ha spiegato l’assessore dell’Agricoltura e della Riforma agropastorale, Elisabetta Falchi – il Rural Trainer servirà inoltre a testare, e quindi migliorare, gli interventi dell’assessorato per favorire la nascita di nuove imprese agricole e promuovere il potenziamento delle aziende già esistenti”.

Sardegna_Rural Trainer

Il progetto sarà supportato dall’Agenzia agricola Laore, che si occuperà dell’assistenza tecnica, con un sostegno per la stesura del piano di impresa e con servizi di informazione e orientamento sulle opportunità di finanziamento disposte nel Programma di sviluppo rurale (Psr) 2014 – 2020, dedicate agli operatori già presenti e a quelli che inizieranno le attività.

Nello specifico Rural Trainer intende mettere in campo servizi di informazione e orientamento destinati a coloro che avviano o consolidano un’impresa agricola, affiancandoli nella definizione e realizzazione del piano di impresa e preparandoli, così, a sfruttare al meglio le opportunità di finanziamento offerte dal Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020.

Il progetto vuole stimolare l’innovazione e i talenti presenti sul territorio, per rafforzare le competenze gestionali e la capacità di proporre e vendere prodotti e servizi competitivi sul mercato, anche attraverso la partecipazione a forme di aggregazione e di collaborazione tra imprese.

Aderendo a Rural Trainer è possibile partecipare a cicli seminariali di breve durata, eventi e servizi personalizzati di orientamento imprenditoriale. Le attività si svolgeranno presso sedi diffuse sul territorio della Sardegna, secondo calendari e orari compatibili con gli impegni di chi studia o lavora.

“Attraverso questo intervento – ha aggiunto l’esponente della Giunta Pigliaru – vogliamo investire sulla cultura d’impresa e la professionalizzazione delle nostre aziende, per migliorare le competenze in ambito manageriale e della progettazione ambientale, favorendo così la nascita di nuovi imprenditori agricoli preparati ad affrontare le sfide delle produzioni agroalimentari del comparto sardo”.

Per maggiori informazioni sul progetto, realizzato da Bic Sardegna in collaborazione con Laore, si può consultare il sito internet www.ruraltrainer.it o la pagina Facebook Rural Trainer.

Fonte: Regione Autonoma della Sardegna

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più