Seminar on HORIZON 2020: An insight into the EU framework programme for research and innovation
Il prossimo 4 Marzo a Casablanca, in Marocco, avrà luogo una giornata di formazione con l’obiettivo di fornire una panoramica del programma Horizon 2020, con una particolare attenzione per le possibilità disponibili per i paesi partner del Mediterraneo. Gruppi target sono gli istituti di ricerca pubblici e privati (Università, Centri di Ricerca, Parchi Scientifici, ecc), Industrie (grandi aziende e PMI).
Il seminario si svolgerà durante la settimana dell’innovazione (3-5 marzo 2015), è co-organizzato dai progetti EU MENFRI and SOHEALTHY e si terrà in lingua francese; il numero previsto di partecipanti è di oltre 40 ricercatori, R&D manager e project managers dal Maghreb. Principali contenuti:
- Introduzione ad Horizon 2020 e definizione degli obiettivi
- Horizon 2020 il programma dell’UE per la ricerca e l’innovazione – struttura generale
- Strumenti e regole per la partecipazione
- Opportunità future per i prossimi inviti a presentare proposte
- Ciclo di vita di un progetto Horizon 2020 (presentazione, valutazione, implementazione)
- Reporting ad e aspetti finanziari
- Come i Mediterranean Partner Countries (MPCs) possono partecipare ad Horizon 2020: Informazioni su come le organizzazioni e le aziende marocchine potrebbe prendere parte ad Horizon 2020, i vantaggi della partecipazione, come la cooperazione internazionale è incoraggiata tramite Horizon 2020, National contact Points in Marocco, etc.
- Casi di successo: esempi di partecipazione di organizzazioni di MPCs in progetti di ricerca e innovazione UE.
Fonte: Commissione Europea
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA