SETIS Il sistema di informazione per l’European Strategic Energy Technology Plan (SET-Plan)

Pubblicato il 28 gennaio 2014 · Smart City

Si occupa delle opzioni tecnologiche e priorità, monitora e  recensisce i progressi compiuti nell’attuazione dei progetti, valuta l’impatto sulla politica, e individua le misure correttive quando necessario. Il SETIS svolge un ruolo centrale nel successo dell’attuazione del piano SET , contribuendo a identificare le tecnologie energetiche e gli obiettivi R&D , cercando di costruire il consenso intorno al  SET – Plan , identificando nuove opportunità , e valutando l’efficacia e l’efficienza del SET -Plan nella fornitura di energia e cambiamenti climatici  e degli obiettivi politici . Esso offre un approccio integrato per lo scambio di dati e di informazioni sulle  tecnologie a basse emissioni di energia e l’innovazione negli Stati membri e dell’energia . Queste informazioni possono essere utilizzate per sostenere l’efficacia della pianificazione strategica , il monitoraggio e la valutazione del piano SET.

SETIS

Questo organismo sostiene la creazione di una metodologia comune per il monitoraggio e la revisione del progresso del SET -Plan sulla base di una serie di  Key Performance Indicators ( KPI ) misurabili . Esso guida e coordina gli sforzi per definire i KPI ( e gli obiettivi ) per monitorare lo stato di avanzamento di iniziative industriali europee , in consultazione con l’EII (European Industrial Iniziative) . Questi KPI sono considerati di importanza strategica da parte della Commissione e gli Stati membri come strumento di qualità per giustificare gli investimenti pubblici nelle azioni SET -plan e sono soggetti a revisione r in corso di avanzamento .

Un altro aspetto importante del lavoro di SETIS è la  ricerca indipendente. SETIS pubblica regolarmente: Mappe Tecnologia, fornendo le informazioni più aggiornate sullo stato e le prospettive delle tecnologie a basse emissioni di carbonio; Mappe Capacitive, dando aggiornamenti su valutazioni riguardanti la  ricerca pubblica e privata e lo sviluppo, le spese di tutti i 27 Stati membri e globalmente sulle tecnologie energetiche prioritarie. SETIS è condotto e gestito dall’Istituto del CCR Energia e Trasporti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più