SILC–II-2014 è una opportunità di finanziamento per l’industria europea attraverso la quale affrontare la sfida climatica.
La Commissione europea ha appena lanciato l’iniziativa “Sustainable Industry Low Carbon II (SILC II)” con un budget di €20 milioni. Questa nuova iniziativa, finanziata nell’ambito del Programma Horizon 2020, mira a contribuire al raggiungimento degli stringenti obiettivi climatici ed energetici dell’UE e alla decarbonizzazione dell’economia europea nel lungo periodo. In particolare, nel contesto delle ambizioni di decarbonizzazione dell’UE, soluzioni innovative per la produzione e la trasformazione avanzate low-carbon sono importanti per mantenere la competitività delle industrie europee.
L’iniziativa SILC-II-2014 finanzierà progetti che sviluppano soluzioni tecnologiche a basso tenore di carbonio, con un focus particolare sulle industrie ad alta intensità energetica, al fine di ottenere una significativa riduzione delle emissioni di gas serra (GHG) nell’industria europea. In pratica, SILC II sosterrà lo sviluppo di nuove tecnologie e la loro implementazione in alcuni impianti industriali pilota in condizioni di lavoro reali. Industrie mirate comprendono, tra l’altro, ferro e acciaio, metalli non ferrosi quali alluminio e rame, cemento, vetro, pasta di legno e carta, prodotti chimici e ceramica.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA