E’ stata pubblicata la graduatoria definitiva delle proposte progettuali presentate nell’ambito di Efisio, il bando lanciato da Studiare Sviluppo in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale Smart City – ANCI, dedicato alla pianificazione finanziaria dei progetti di Smart City a valere sul progetto Epas.
Grazie al bando Efisio, quattro Amministrazioni comunali e un’Unione di Comuni delle Regioni Obiettivo Convergenza potranno beneficiare di assistenza specialistica, per predisporre interventi finanziari finalizzati al miglioramento della qualità di vita delle città in diversi ambiti tematici.
In particolare, il Comune di Cosenza sarà supportato per interventi in ambito Smart Government a favore della rivitalizzazione e della riqualificazione del proprio centro storico, mentre in Sicilia verrà finanziato un progetto sui sistemi di gestione del trasporto pubblico presentato per l’ambito Smart Mobility & Transport dalla città di Messina, che avrà come partner anche le città di Reggio Calabria e Catania.
Puglia e Campania, invece, saranno rappresentate rispettivamente dai Comuni di Bari e Ischia. Per quanto riguarda l’Amministrazione di Bari, è stata selezionata un’iniziativa nell’ambito Smart Energy, che interverrà sulla pubblica illuminazione; per quanto riguarda Ischia, invece, verrà assistita una proposta progettuale finalizzata a ottimizzare i servizi turisti nell’intera isola, secondo un approccio integrato in ambito Smart Living.
La Comunità Montana Vallo di Diano, infine, beneficerà di sostegno nella gestione associata di interventi di protezione civile in ambito Smart Living.
Per ciò che concerne le 27 Amministrazioni non selezionate, quest’ultime potranno comunque partecipare, a partire dai prossimi mesi, al percorso di lavoro avviato con la collaborazione dell’Osservatorio Nazionale Smart City – ANCI. Verranno organizzati laboratori di condivisione delle esperienze di campo e focus informativi sui temi che emergeranno all’interno delle 5 azioni pilota. Inoltre, è di prossima pubblicazione la piattaforma Efisio su cui saranno condivise anche le migliori best practices di tutte le Amministrazioni candidate.
Per scaricare la graduatoria del Bando Efisio clicca qui
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA