Smart&Start Italia per agevolazioni a sostegno delle startup innovative: report di agosto 2016

Pubblicato il 23 agosto 2016 · Finanziamenti & Contributi

Le agevolazioni Smart&Start Italia sono riservate alle startup innovative e si applicano su tutto il territorio nazionale. La business idea deve avere caratteristiche tecnologiche e innovative, oppure sviluppare prodotti, servizi o soluzioni nel mondo dell’economia digitale, o valorizzare economicamente i risultati del sistema della ricerca.

agevolazioni

Le agevolazioni consistono in un mutuo senza interessi per la copertura dei costi di investimento e di gestione legati all’avvio del progetto proposto. Per le Startup del Mezzogiorno e del Cratere Sismico Aquilano è prevista anche una componente di fondo perduto. Smart&Start Italia è una misura a sportello per cui le richieste verranno esaminate in base all’ordine di arrivo e non ci sono graduatorie. La dotazione finanziaria è di circa 200 milioni di euro; gli incentivi verranno erogati fino a esaurimento dei fondi.

Lo scorso 4 agosto sul portale di Invitalia (l’Agenzia nazionale che gestisce tutti gli incentivi nazionali che favoriscono la nascita di nuove imprese e le startup innovative), è stato pubblicato un report sui progetti presentati al 1 agosto 2016. Relativamente alle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia si rilevano i seguenti dati: risorse finanziare assegnate sono pari a 97.140.776 euro; progetti presentati 468; progetti finanziati 83; agevolazioni concesse 45.445.285 euro; progetti non ammessi 296; progetti non esaminabili/rinunciati 20; risorse finanziarie disponibili 51.897.115 euro; progetti in fase di valutazione 69.

Le risorse finanziarie per le regioni del centro nord assegnate a “Smart&Start” non sono sufficienti a coprire il fabbisogno potenziale delle domande presentate. Pertanto Invitalia ha sospeso l’attività di valutazione delle richieste risultate potenzialmente eccedenti. Con la disponibilità di ulteriori risorse finanziarie, Invitalia riavvierà la valutazione delle domande sospese secondo l’ordine cronologico di presentazione. Tale sospensione non ha comportato la chiusura dello sportello.

Fonte: Invitalia

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più