SME Instrument di Horizon 2020: 51,6 milioni di euro in più per investire nell’innovazione nel 2017
Lo scorso 25 luglio la Commissione Europea ha aggiornato il Work Programme 2017 di Horizon 2020, il quale prevede per il prossimo anno investimenti pari a 8,5 miliardi di euro in ricerca ed innovazione.
Le novità riguardano anche il programma dello SME Instrument: infatti il budget messo a disposizione dalla Commissione Europea per lo strumento dedicato alle PMI è stato incrementato a 437,5 milioni di euro da investire nelle innovazioni delle PMI. L’aumento di budget per il 2017 riguarda 4 topic:
- Healthcare and biotechnology (SMEInst-05): 35 milioni;
- Sustainable agriculture, forestry (SMEInst-07): 5,68 milioni;
- Blue growth (SMEInst-08): 2,42 milioni;
- Climate action, environment, raw materials, resource efficiency (SMEInst-11): 8,5 milioni.
Inoltre, l’Open Research Data Pilot sarà estesa ai progetti della fase 2. Questa nuova caratteristica avrà l’effetto di aumentare la competitività accelerando l’innovazione e la collaborazione, migliorando la trasparenza ed evitando la duplicazione degli sforzi. Tuttavia, la Commissione è consapevole del fatto che ci sono casi in cui i dati della ricerca non possono essere aperti. Pertanto i progetti della Fase 2 hanno quindi la possibilità di rinunciare all’Open Research Data Pilot fornendo una giustificazione.
Fonte: Commissione Euroepa
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA