Il bando del programma Horizon 2020 ICT-37-2014, Open Disruptive Innovation Scheme, implementa lo schema di finanziamento dello SME Instrument Fase 2, finanziato per il 70% dei costi totali eleggibili.
La sfida è quella di dare supporto ad un ampio set di PMI innovative nel settore ICT in fase iniziale ad alto rischio. L’accento sarà posto sulle PMI che propongono concepts ICT innovativi, prodotti e servizi applicando una nuova serie di regole, valori e modelli che perturbano i mercati esistenti. L’obiettivo delle ODI (Open Disruptive Innovation) è triplice:
- Coltivare promettenti idee innovative e dirompenti;
- Sostenere la loro prototipazione, validazione e dimostrazione in condizioni reali;
- Aiutare una più ampia distribuzione e diffusione sul mercato.
In particolare questo topic sarà interessante per gli imprenditori e le giovani imprese innovative che sono alla ricerca di un sostegno rapido alle loro idee innovative. L’obiettivo ODI sosterrà la validazione, prototipazione rapida e la dimostrazione di innovazione dirompente recante una forte dimensione comunitaria. Gli impatti attesi:
- Miglioramento delle performance di redditività e crescita delle PMI combinando e trasferendo conoscenze nuove ed esistenti in soluzioni innovative, dirompenti e competitive cogliendo le opportunità di business europei e mondiali;
- Diffusione sul mercato e distribuzione di innovazioni ICT;
- Aumento degli investimenti privati in innovazione.
Nell’ambito dello SME Instrument, i partecipanti possono proporsi per la fase 1, al fine di inoltrare la proposta alla fase 2, in una data successiva, o possono direttamente indirizzarsi alla fase 2. Per le proposte nella fase 2 dello SME Instrument, l’obiettivo è quello sviluppare progetti di innovazione concentrati su attività come dimostrazione, sperimentazione, prototipazione, impianti pilota, scaling-up, miniaturizzazione, design, market replication per portare un’idea innovativa (di prodotto, di processo, di servizio, ecc) alla prontezza industriale e alla maturità per l’introduzione sul mercato. E’ previsto un TRL (Technology Readiness Level) pari a 6 o superiore.
Le calls dello SME Instrument sono continuamente aperte ed organizzate con date di cut-off intermedie ogni anno. Le applicazioni possono essere sottomesse in qualsiasi momento. La prossima deadline nel 2014 per la fase 2 è fissata al 17/12/2014. La Commissione ritiene che le proposte che richiedono un contributo della UE tra 0.5 a 2.5 milioni di euro permetterebbero di affrontare le sfide specifiche nella fase 2 in modo appropriato. I progetti dovrebbero durare dai 12 ai 24 mesi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA