Il bando del programma Horizon 2020 SFS-08-2014 “Resource-efficient eco-innovative food production and processing”, implementa lo schema di finanziamento dello SME Instrument – fase 2, finanziato per il 70% dei costi totali eleggibili.
Per rimanere competitivi è necessario limitare il degrado ambientale ed ottimizzare l’uso efficiente delle risorse, serve lo sviluppo di tecniche di produzione e di trasformazione delle risorse alimentari più efficienti e sostenibili, in tutto il sistema alimentare, a tutti i livelli di attività, in modo competitivo e innovativo.
I sistemi di produzione e trasformazione dei prodotti alimentari attuali, in particolare nel settore delle PMI, hanno bisogno di essere rivisti ed ottimizzati con l’obiettivo di raggiungere una significativa riduzione nell’uso di acqua ed energia, emissioni di gas a effetto serra e produzione di rifiuti, allo stesso tempo migliorando l’efficienza nell’utilizzo delle materie prime, aumentando la resilienza climatica, garantendo o migliorando la durata di conservazione, la sicurezza e la qualità alimentare. Nuovi processi eco-innovativi competitivi dovrebbero essere sviluppati nel quadro di una transizione verso un’economia circolare sostenibile con un più efficiente utilizzo delle risorse. Gli impatti previsti:
- Migliorare le performance di redditività e crescita delle PMI combinando e trasferendo conoscenze nuove ed esistenti in soluzioni innovative, dirompenti e competitive cogliendo le opportunità di business europei e mondiali;
- Diffusione sul mercato e distribuzione di innovazioni che affrontano la sfida Sustainable Food Security in a sustainable way;
- Aumento degli investimenti privati in innovazione.
Nell’ambito dello strumento SME Instrument, i partecipanti possono proporsi per la fase 1, al fine di inoltrare la proposta alla fase 2, in una data successiva, o possono direttamente indirizzarsi alla fase 2. Per le proposte nella fase 2 dello SME Instrument, l’obiettivo è quello sviluppare progetti di innovazione concentrati su attività come dimostrazione, sperimentazione, prototipazione, impianti pilota, scaling-up, miniaturizzazione, design, market replication per portare un’idea innovativa (di prodotto, di processo, di servizio, ecc) alla prontezza industriale e alla maturità per l’introduzione sul mercato. E’ previsto un TRL (Technology Readiness Level) pari a 6 o superiore.
Le calls dello SME Instrument sono continuamente aperte ed organizzate con date di cut-off intermedie ogni anno. Le applicazioni possono essere sottomesse in qualsiasi momento. La prossima deadline nel 2014 per la fase 2 è fissata al 17/12/2014. La Commissione ritiene che le proposte che richiedono un contributo della UE tra 0.5 a 2.5 milioni di euro permetterebbero di affrontare le sfide specifiche nella fase 2 in modo appropriato. I progetti dovrebbero durare dai 12 ai 24 mesi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA