Sostegno alle PMI: aperta consultazione sullo Small Business Act

Pubblicato il 14 ottobre 2014 · Programma Horizon 2020

Una forte politica europea di sostegno alle PMI e agli imprenditori (2015-2020)

Lo Small Business Act è l’iniziativa faro dell’UE a sostegno delle piccole e medie imprese: al centro dello SBA per l’Europa c’è la convinzione che un contesto veramente favorevole alle PMI dipenda innanzitutto dal riconoscimento degli imprenditori da parte della società. Il clima generale nella società deve condurre i singoli a considerare attraente la possibilità di avviare una propria impresa e a riconoscere che le PMI danno un contributo sostanziale alla crescita dell’occupazione e alla prosperità economica.

La Commissione Europea, nell’ottica di una forte politica europea di sostegno alle PMI e agli imprenditori (2015-2020), lo scorso 8 settembre ha lanciato una consultazione pubblica con l’obiettivo di raccogliere suggerimenti e idee su come andrebbe rivisto lo Small Business Act per l’Europa.

PMI

Organizzazioni di PMI, singole PMI, amministrazioni pubbliche, autorità degli Stati membri e altri soggetti interessati, cittadini sono invitati ad inviare i contributi attraverso il questionario online fino al 15.12.2014. Il documento di consultazione si basa sui lavori preliminari svolti dalla rete dei rappresentanti delle PMI e tiene conto del dibattito sulla futura politica per le PMI tenutosi in occasione del Consiglio “Competitività” nel settembre 2013.

I quattro settori chiave del SBA (facilitare l’accesso ai finanziamenti e ai mercati da parte delle PMI, ridurre gli oneri amministrativi e promuovere l’imprenditorialità) rimarranno prioritari nei prossimi anni. La quinta priorità è far fronte alla carenza di lavoratori qualificati.

 Fonte: Commissione Europea.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più