La camera di Commercio di Lodi, al fine di favorire lo sviluppo del sistema economico locale, ha pubblicato il “BANDO A SOSTEGNO DELLA REALIZZAZIONE DI NUOVE IDEE IMPRENDITORIALI IN PROVINCIA DI LODI” volto a favorire la nascita di nuove imprese e l’apertura di nuovi rami di impresa da parte di aziende già esistenti.
Il bando prevede una dotazione finanziaria complessiva pari a € 70.000 così suddivisa:
Il contributo a fondo perduto pari al 70% dell’importo complessivo delle spese ritenute ammissibili al netto d’IVA sarà concesso, secondo l’ordine individuato da una graduatoria, direttamente alla neo impresa in misura proporzionale alle spese sostenute e considerate ammissibili.
Al momento dell’erogazione del contributo gli imprenditori dovranno aver costituito un’impresa che:
- sia iscritta e attiva al Registro Imprese della Camera di Commercio di Lodi e sia in regola con il pagamento dei diritti camerali;
- abbia sede operativa nella provincia di Lodi o nel comune di San Colombano al Lambro (con iscrizione al Registro Imprese di Milano);
- non rientri nel campo di esclusione di cui all’art.1 del Reg.(CE) n.1407 del 2013 (de minimis);
- non rientri fra coloro che hanno ricevuto e successivamente non rimborsato o non depositato in un conto bloccato aiuti che lo Stato è tenuto a recuperare in esecuzione di una decisione di recupero adottata dalla Commissione Europea.
Sono previste due diverse tipologie di soggetti partecipanti:
a) Attori del territorio a cui è rivolta la Fase 1 di emersione delle idee imprenditoriali e delle esigenze del territorio. Potranno candidare le proprie idee:
- Aspiranti imprenditori o neo imprese (attive da non più di 12 mesi dalla data di approvazione del presente bando);
- Istituzioni, Comuni, Enti, Associazioni datoriali;
- Imprese che vogliano diversificare la propria attività con apertura di nuovi rami di impresa;
b) Soggetti beneficiari ovvero esclusivamente gli imprenditori o aspiranti imprenditori che intendano avviare – o abbiano avviato da non più di 12 mesi antecedenti la data di approvazione del bando – un’impresa iscritta al Registro Imprese della provincia di Lodi.
Il bando è, pertanto, ripartito in due fasi (Art.8):
FASE 1
In questa fase è richiesto il “modulo di presentazione dell’idea progettuale” (allegato A), con una descrizione dell’idea imprenditoriale e delle motivazioni che hanno portato a candidarla. Si tratta di un concorso di idee, aperto dal 16 luglio al 30 settembre 2015, attraverso il quale si intendono raccogliere le progettualità più significative, le idee imprenditoriali più valide e le esigenze più sentite dal territorio sollecitando la partecipazione di quei soggetti proponenti che si pongono come animatori e referenti territoriali che si organizzano per rigenerare le risorse presenti localmente.
La domanda con relativa documentazione dovrà essere inviata mediante posta elettronica certificata all’indirizzo cciaa@lo.cert.legalmail.it a partire dal giorno 16 luglio 2015 fino alle ore 12.00 di mercoledì 30 settembre 2015.
FASE 2
Per l’ottenimento dei contributi, ai soggetti che presentano le idee progettuali valutate positivamente verrà richiesto di seguire un percorso di accompagnamento consistente nella partecipazione a un seminario di orientamento e un corso di formazione, obbligatorio per gli aspiranti imprenditori, finalizzato alla redazione di un Business Plan che dettagli il processo di trasformazione delle idee in progetti esecutivi completi dei contenuti operativi, della tempistica di realizzazione, delle caratteristiche dell’impresa, del quadro economico complessivo delle risorse necessarie e del budget della prima annualità.
La progettazione esecutiva dei progetti ammessi alla Fase 2, corredata dal Business Plan, dovrà essere inviata mediante posta elettronica certificata all’indirizzo cciaa@lo.cert.legalmail.it, utilizzando la documentazione resa disponibile.
Scarica il Bando
Fonte: www.lo.camcom.gov.it
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA