Starting Grants di Horizon 2020: il nuovo bando dell’ERC per la ricerca di frontiera dei giovani ricercatori.
L’European Research Council (ERC) è l’organismo dell’Unione europea che finanzia i ricercatori di eccellenza di qualsiasi età e nazionalità che intendono svolgere attività di ricerca di frontiera negli Stati membri dell’UE o nei paesi associati. I progetti vengono finanziati sulla base delle idee progettuali presentate dai ricercatori, in qualsiasi campo della scienza, senza topic predefiniti e valutati sulla base del solo criterio dell’eccellenza scientifica.
Lo scorso 7 ottobre il Consiglio Europeo della Ricerca ha pubblicato il nuovo bando per gli Starting Grants: le sovvenzioni volte a supportare i ricercatori di eccellenza nella fase iniziale della propria carriera scientifica. Parte integrante del programma Horizon 2020, le sovvenzioni per gli Starting Grants rientrano nel pilastro eccellenza scientifica, destinato a finanziare la ricerca di base o di frontiera. Gli Starting Grants possono essere assegnati per un importo massimo assegnato è di €1.500.000 per un periodo di 5 anni.
Il Principal Investigator deve aver ottenuto il suo primo dottorato di ricerca da 2 a 7 anni prima del 1 gennaio 2015 e deve aver già dimostrato il potenziale per l’indipendenza nella ricerca e prove di maturità, per esempio aver prodotto almeno una pubblicazione importante senza la partecipazione del loro supervisore di dottorato.Il bando si applica a tre settori di ricerca principali:
- Scienze fisiche e Ingegneria,
- Scienze della vita,
- Scienze sociali e umanistiche.
Il budget complessivo stanziato è di 430 milioni di euro e la scadenza è fissata al 3 febbraio 2015. L’azione è aperta ai ricercatori di tutte le nazionalità interessati a condurre la propria attività di ricerca in uno degli stati membri o associati al Programma Horizon 2020.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA