Bando Start & Growth Liguria: servizi ed agevolazioni per startup e neo-imprese

Pubblicato il 1 luglio 2016 · Agevolazioni Regionali

Nell’ambito del Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014-2020 Asse 1 “Occupazione”, con Deliberazione n.386 della Giunta Regionale Ligure (29/04/2016), è stato approvato il Bando Servizi integrati per l’avvio e lo sviluppo d’impresa e dell’autoimpiego, START & GROWTH LIGURIA P.O. FSE 2014-2020.

startupL’oggetto del bando è quello di definire una misura cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo volta a favorire l’avvio e lo sviluppo di iniziative di lavoro autonomo e microimpresa, startup innovative e non, e più in generale nuove imprese. Il bando ha una durata pluriennale fino ad esaurimento delle risorse e comunque entro il 30/04/2018. Prevede una dotazione finanziaria pari a 3.000.000 di euro.

L’iniziativa prevede l’erogazione di servizi gratuiti che supportano chi vuole mettersi in proprio nel percorso di creazione di impresa fino alla costituzione e sviluppo della sua iniziativa imprenditoriale, nonché l’erogazione all’impresa neo costituita di agevolazioni di tutoraggio post avvio di impresa nel percorso di startup e crescita. Le Azioni previste sono:

  • AZIONE 1 – SERVIZI DI ACCOMPAGNAMENTO IMPRENDITORIALE – DALL’IDEA AL BUSINESS PLAN: i servizi erogati sono finalizzati a favorire la diffusione, presso i potenziali imprenditori/lavoratori autonomi, di informazioni, conoscenze e competenze necessarie alla creazione d’impresa/attività di lavoro autonomo e alla redazione del piano del business plan.
  • AZIONE 2 – TUTORAGGIO POST AVVIO: Tale azione prevede attività di accompagnamento e tutoraggio nei confronti delle imprese create grazie all’azione 1 nonché delle imprese costituite da non oltre 24 mesi aventi sede legale ed operativa sul territorio regionale. Si prevedono le seguenti tipologie di interventi: Supporto alla costituzione (incentivo economico di 4.777,23 euro); Supporto allo startup; Incubazione.

Soggetti Destinatari sono 1) aspiranti imprenditori, senza limiti di età purché maggiorenni, disoccupati, inoccupati, inattivi e occupati che intendono avviare iniziative di lavoro autonomo, micro, piccola e media impresa; 2) imprese sotto forma di lavoro autonomo in forma di ditta individuale, micro, piccola e media impresa costituite a seguito dell’Azione 1 o comunque costituite da non oltre 24 mesi precedenti alla presentazione della domanda.

Le domande di ammissione ai servizi di cui all’Azione 1 ed ai servizi ed agevolazioni di cui all’Azione 2 devono essere presentate esclusivamente on line, accedendo al sistema “Bandi on line” dal sito internet www.filse.it.

Fonte: regione.liguria.it

 

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più