TELL IT! Il vademecum della comunicazione dei risultati dei progetti di Ricerca e Innovazione.
La comunicazione dei risultati dei progetti di ricerca e sviluppo non è facile e non è per tutti, perché esistono:
- distanze culturali e lessicali tra linguaggio scientifico e linguaggio comune;
- forti barriere alla fruizione di contenuti tecnologici da parte del pubblico;
- scarsa propensione a comunicare e utilizzo di strumenti inefficaci da parte del mondo della ricerca.
La comunicazione dell’innovazione deve essere vista come un’opportunità, un’importante leva strategica per il progetto e soprattutto è un’attività da svolgere in maniera professionale affinchè i risultati ottenuti siano conosciuti da tutti i cittadini.
Lo scorso 28 luglio il MIUR, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Ricerca e competitività” 2007-2013, Obiettivo Convergenza, cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale – FESR ha pubblicato TELL IT!, una guida per comunicare al pubblico i risultati dei progetti di Ricerca e Innovazione.
Il vademecum contiene spunti, modalità e casi esemplari cui fare riferimento per individuare obiettivi, strategie, tecniche e strumenti per una comunicazione professionale ed efficace dei risultati. Con esso sarà possibile ottenere informazioni, consigli e modalità di azione per costruire un piano di comunicazione di progetto che sia strutturato e funzionale a raggiungere non solo i target di riferimento del progetto, ma anche il grande pubblico, fruitore ultimo dell’innovazione.
Se i risultati di un progetto sono divulgati correttamente ovvero come servizi utili alla collettività e a migliorare la vita di tutti i cittadini, è altamente probabile che questi ultimi comprendano la validità degli investimenti effettuati e li condividano, sostenendoli e diventando essi stessi portatori di un messaggio positivo nell’ambito della propria rete sociale.
Scarica qui la guida TELL IT.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA