Toscana: attività di progettazione su programmi europei attivi durante il 2014-2020

Pubblicato il 29 ottobre 2015 · Agevolazioni Regionali

camera di commercio Livorno

La Camera di Commercio di Livorno concede, tramite la propria Fondazione Impresa, Ricerca e Innovazione ( Fondazione IRI), un contributo alle imprese che, volendo partecipare ad un progetto regionale, nazionale o europeo su tematiche inerenti innovazione e sviluppo, necessitino di un esperto che li supporti nella stesura completa del progetto, sia nella parte “scientifico/operativa”, sia per quella “economica”.

L’operazione fa parte delle iniziative promozionali a sostegno delle imprese della provincia di Livorno in rapporto alle necessità legate alle attività di progettazione su programmi europei attivi durante il 2014-2020.

SOGGETTI BENEFICIARI

Beneficiarie sono le piccole e medie imprese, loro cooperative e consorzi, in possesso dei seguenti requisiti:

  • rientrare nella definizione di piccola e media impresa di cui alla Raccomandazione 2003/361/CE del 6 Maggio 2003 relativa alla nuova definizione delle microimprese, piccole e medie imprese, recepita a livello nazionale con D.M. del 18 Aprile 2005 (G.U. n. 238 del 12.10.2005);
  • avere sede legale e/o unità locale operativa nella provincia di Livorno;
  • siano regolarmente iscritte nel Registro delle Imprese o nel R.E.A. di Livorno;
  • essere in regola con il pagamento del diritto annuale degli ultimi 5 anni;
  • essere attive e non essere assoggettate a procedure di liquidazione o fallimento o altra procedura concorsuale, comunque denominata;
  • non aver ottenuto altri contributi di fonte pubblica riguardanti il medesimo intervento.

Ogni impresa può presentare una sola domanda a valere sul bando.

ENTITà DEL CONTRIBUTO

Il contributo concesso è pari al valore del costo sostenuto per remunerare l’esperto per lo svolgimento dell’intera attività di progettazione consistente in:

  • analisi del bando individuato dall’impresa al quale la stessa intende partecipare;
  • studi di fattibilità ex ante al fine di verificare le condizioni ed opportunità di partecipazione come soggetto partner o capofila;
  • ricerca altri partner privati e/o pubblici nell’ambito territoriale italiano ed europeo;
  • redazione e stesura completa del progetto sia nella parte “scientifico/operativa”, sia per quella “economica”, nonché la traduzione del progetto in lingua inglese ove richiesto e fornire assistenza per la predisposizione e l’invio dei documenti di partecipazione/adesione.

PRESENTAZIONE DOMANDE

Le domande potranno essere presentate entro il 31 dicembre 2015, salvo chiusura anticipata del bando per esaurimento fondi. La domanda dovrà essere presentata esclusivamente in via telematica mediante la propria casella di posta elettronica certificata (PEC) e con invio al seguente indirizzo di posta elettronica cameradilivorno@li.legalmail.camcom.it allegando copia del documento d’identità del legale rappresentante. Nell’oggetto della mail dovrà essere indicata la dicitura “Bando Esperti– anno 2015”.

Scarica Bando ed allegati

Fonte: www.li.camcom.gov.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più