Quadro politico UE su Ricerca e innovazione: consultazione aperta per soluzioni nature-based

Pubblicato il 31 ottobre 2014 · Programma Horizon 2020

La Commissione europea sta sviluppando una politica di ricerca e innovazione dell’UE in materia di soluzioni basate sulla natura per affrontare alcune delle sfide più urgenti del nostro tempo.

Le soluzioni nature-based possono trasformare le sfide sociali in opportunità di innovazione capitalizzando le conoscenze esistenti e trasformando il capitale naturale in una fonte per la crescita verde e lo sviluppo sostenibile. Queste soluzioni sono ispirate e sostenute dalla natura e sono in grado di soddisfare simultaneamente gli obiettivi ambientali, sociali ed economici.

L’obiettivo della politica di ricerca e innovazione dell’UE è quello di posizionare l’Europa come leader mondiale sia in R&D che nel mercato globale per le soluzioni nature-based. La E-Consultation on Nature-Based Solutions è parte di un dialogo multi-stakeholders che contribuirà allo sviluppo di un quadro politico Ricerca e Innovazione UE per tali soluzioni. La consultazione offre l’opportunità di contribuire con le proprie opinioni e competenze in materia di potenziali opportunità di innovazione, esempi rilevanti ed esigenze di ricerca e innovazione.

ricerca

La Commissione europea invita fornitori, decisori politici, gli esecutori, operatori del mercato, utenti e la società in generale a livello locale, regionale, nazionale, comunitario e globale a partecipare. Sarà possibile lasciare i propri contributi fino al 07/11/2014. Le sessioni di discussione sono quattro:

  • Migliore gestione del rischio e resilienza;
  • Ripristino degli ecosistemi degradati;
  • Adattamento e mitigazione del cambiamento climatico;
  • Urbanizzazione sostenibile.

Fonte: Commissione Europea

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più