Umbria: Sostegno alle nuove iniziative imprenditoriali

Pubblicato il 11 marzo 2016 · Agevolazioni Regionali

nuove iniziative imprenditoriali

L’Avviso a sostegno delle nuove iniziative imprenditoriali è emanato dalla Regione Umbria nel rispetto della legge regionale 23 marzo 1995, n. 12 “Agevolazioni per favorire l’occupazione giovanile con il sostegno di nuove iniziative imprenditoriali”, con l’intento di agevolare la costituzione e l’avvio di imprese promosse da giovani, volte alla produzione di beni e alla fornitura di servizi, compreso il commercio e i servizi alla persona.

L’agevolazione riconosciuta dalla Regione consiste:

  • in un’anticipazione, fino ad un massimo del settantacinque per cento degli investimenti e comunque per un importo degli investimenti non inferiore  ad euro 16.000,01 e non superiore ad euro 66.666,67;
  • in un contributo per l’abbattimento del tasso d’interesse  per investimenti compresi tra euro 66.667,67 ed euro 130.000,00.

Le domande di agevolazione per le nuove iniziative di impresa possono essere presentate dalle imprese con sede legale, amministrativa ed operativa nella Provincia di Perugia o Terni che abbiano i seguenti requisiti amministrativi:

  • Il Titolare delle imprese individuali deve avere un’ età compresa tra i 18 e i 35 anni,
  • I soci delle Società devono avere un’età compresa fra i 18 e i 35 anni e devono rappresentare almeno il 50% del totale dei soci, essere titolari di quote o di azioni per almeno il 50% del capitale sociale ed avere residenza nel territorio della Regione Umbria.

Per le  donne che intendono reinserirsi nel mercato del lavoro è previsto un innalzamento del limite massimo di età fino a 40 anni.

La presentazione delle domande potrà avvenire a decorrere dal 14 marzo 2016 ed entro e non oltre il 31 maggio 2016. Inoltre, le domande, redatte unicamente su apposito modulo scaricabile dal sito www.regione.umbria.it, dovranno essere presentate o inviate, alla Regione Umbria – U.O.T. “Funzioni in materia di industria, commercio, artigianato e formazione professionale ai sensi della legge regionale 2 aprile 2015, n. 10” – Via Palermo, 106 – 06124 Perugia – in busta chiusa recante la dicitura: “L.R. 12/95 – Domanda di ammissione alle agevolazioni” o tramite P.E.C. al seguente indirizzo: direzionesviluppo.regione@postacert.umbria.it .

Scarica qui l’avviso e la modulistica

Fonte: Regione Umbria

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più