Valle d’Aosta: bando per la creazione di Unità di ricerca

Pubblicato il 2 ottobre 2015 · Agevolazioni Regionali

unità di ricerca

La Giunta regionale della Valle d’Aosta, con deliberazione n. 1353 del 25/09/2015, ha approvato il bando per la creazione e lo sviluppo di Unità di ricerca sul territorio regionale.

Il bando, disponendo di una dotazione finanziaria di 4 milioni di euro, a valere sui programmi Fesr e Fse 2014/2020, intende qualificare in senso innovativo l’offerta regionale di servizi di ricerca mediante la creazione di reti fra centri di ricerca ed imprese per lo sviluppo di Programmi di ricerca applicata di interesse regionale, che comprendano la realizzazione di Progetti di ricerca fra loro coordinati, la realizzazione di nuovi laboratori di ricerca, nonché il rafforzamento, l’attrazione o il rientro nella regione di ricercatori senior qualificati per la conduzione delle Unità di ricerca, la valorizzazione e l’alta specializzazione di ricercatori della regione.

Due sono le linee di intervento previste:

la prima prevede la concessione di contributi cofinanziati dal FESR per il finanziamento della realizzazione, attraverso le Unità di ricerca, di progetti di ricerca.

Beneficiari di tale linea sono le imprese, gli organismi di ricerca, le amministrazioni pubbliche e gli organismi di diritto pubblico che abbiano almeno una sede operativa nel territorio della Valle d’Aosta al momento della liquidazione, anche parziale, del contributo.

Le Unità di ricerca potranno sviluppare un massimo di 3 progetti fra loro coordinati in un Programma di ricerca. Il programa di ricerca e i conseguenti progetti di ricerca dovranno riguardare una o più delle seguenti aree tematiche individuate nella Smart specialisation strategy della Valle d’Aosta:

  • energia;
  • edilizia sostenibile e bio edilizia;
  • produzioni “green”;
  • ambiente ed ecosistemi;
  • produzioni specializzate per la montagna;
  • consolidamento/rilancio industria esistente;
  • comprensori sciistici;
  • alte vie/sistema dei rigufi;
  • sicurezza e monitoraggio del territorio;
  • montagna digitale;
  • networking/smart cities.

La seconda prevede contributi cofinanziati dal FSE per lo sviluppo di risorse umane coinvolte nell’Unità di ricerca che, attraverso l’attività scientifica, completeranno il loro iter di specializzazione.

Destinatari sono giovani ricercatori, ricercatori, dottori di ricerca, laureati in possesso di laurea magistrale o vecchio ordinamento che risultino inoccupati o disoccupati e domiciliati in Valle d’Aosta.

Le domande dovranno essere presentate entro le ore 14:00 del 15 Gennaio 2016 sul sistema informativo regionale SISPREG2014 o, nelle more della realizzazione dello stesso, all’indirizzo PEC industria_artigianato_energia@pec.regione.vda.it.

Bando e modulistica

Fonte: www.regione.vda.it

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più