Veneto: Bando Sostegno alla preparazione e realizzazione delle attività di cooperazione del GAL

Pubblicato il 12 ottobre 2015 · Agevolazioni Regionali

Nell’ambito della Misura 19 del PSR relativa allo Sviluppo locale Leader, la Regione Veneto ha pubblicato il bando inerente la sottomisura 19.3 Preparazione e realizzazione delle attività di cooperazione del GAL e il tipo intervento 19.3.1 Sostegno alla preparazione e realizzazione delle attività di cooperazione del GAL.

logo_psr_veneto

L’intervento consiste nel sostegno alla preparazione e realizzazione di uno o più progetti di cooperazione che riguardano aspetti o problematiche comuni a territori rurali diversi, da affrontare e sviluppare attraverso l’incontro ed il confronto tra le rispettive culture e realtà. I risultati, oltre al raggiungimento degli obiettivi prefissati dal progetto stesso, consistono generalmente anche in benefici indiretti per i territori e le relative comunità, quali la nascita e sviluppo di competenze, di reti e di relazioni, che diventano patrimonio comune dei partner. Il confronto e lo scambio di esperienze tra partenariati operanti in territori diversi possono favorire la mobilitazione del potenziale di sviluppo endogeno, stimolando esperienze innovative per le singole realtà interessate e aumentando la capacità di elaborare ed attuare progetti comuni e condivisi. L’intervento sostiene l’attuazione, da parte dei GAL, di progetti relativi a:

  • cooperazione interterritoriale (con altri territori ubicati in Italia);
  • cooperazione transnazionale (con territori ubicati in altri Stati membri o in paesi terzi).

Ciascun progetto prevede un’azione attuativa comune, quale applicazione concreta e tangibile, attivata attraverso una o più misure/tipo interventi previsti dal Programma di Sviluppo Locale.

AMBITO TERRITORIALE DI APPLICAZIONE

L’ambito territoriale interessato dall’applicazione del bando è rappresentato dagli Ambiti territoriali designati nei quali i Programmi di Sviluppo Locale selezionati e approvati dalla Regione prevedono l’attivazione della cooperazione Leader attraverso il presente tipo di intervento.

BENEFICIARI DEGLI AIUTI

I Soggetti richiedenti possono essere:

  • Gruppi di Azione Locale ai sensi del Reg. (UE) 1303/2013, art. 32-34, selezionati dalla Regione ai fini della Misura 19, ossia i GAL titolari di una domanda di aiuto relativa al tipo di intervento 19.4.1 ammissibile e finanziabile;
  • Soggetti beneficiari previsti dalle corrispondenti misure/tipo interventi del PSL direttamente attivati nell’ambito dei singoli progetti di cooperazione.

INTERVENTI AMMISSIBILI

Sono ammissibili gli interventi che riguardano la preparazione e realizzazione del progetto di cooperazione, in funzione dell’azione attuativa comune, con riferimento quindi alle seguenti fasi e tipologie:

  1. preparazione e realizzazione (animazione, coordinamento, progettazione, direzione, supporto tecnico, promozione, controllo operativo, funzionamento dell’eventuale struttura comune);
  2. azione attuativa comune attivata attraverso le misure/tipi intervento del PSL e PSR.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le spese di preparazione e realizzazione delle attività di cooperazione, per quanto riguarda, in particolare, i costi relativi a:

  • ricerca dei partner, inclusi viaggi, trasporto locale, vitto, alloggio del personale coinvolto;
  • azioni e attività di comunicazione ed informazione, inclusi interpretariato e traduzione testi, azioni di sensibilizzazione e informazione dei territori;
  • organizzazione di riunioni e incontri, incluso l’affitto di locali e il noleggio di attrezzature, catering, interpretariato e traduzione;
  • studi di fattibilità, ricerche, acquisizione di consulenze specifiche, compresa l’ideazione e la redazione del progetto;
  • organizzazione e coordinamento attività di progettazione e animazione;
  • personale espressamente incaricato dell’attività di cooperazione;
  • coordinamento, monitoraggio e valutazione del progetto;
  • costituzione e gestione corrente di una eventuale struttura comune;
  • azione attuativa comune.

Le spese relative all’azione attuativa comune sono ammissibili sulla base delle tipologie di spesa ammissibile e delle ulteriori condizioni stabilite dal PSR e dal PSL, per le singole misure/tipo interventi attivati. E’ ammissibile la quota degli eventuali costi comuni sostenuti nell’ambito delle attività di cooperazione, ossia le spese che devono essere condivise dai partner.

PIANIFICAZIONE FINANZIARIA

L’importo totale previsto dal PSR a sostegno del presente tipo di intervento corrisponde a 5.565.863,00 euro. Il livello di aiuto a sostegno delle spese di preparazione e realizzazione corrisponde al 100% della spesa ammissibile.

DOMANDA DI AIUTO

A partire dalla data di approvazione della domanda di aiuto relativa al tipo di intervento 19.4.1, che corrisponde alla domanda di adesione allo Sviluppo locale Leader, ed entro il 31.12.2018, il soggetto richiedente presenta la domanda di aiuto all’Avepa completa del relativo Progetto (esecutivo) di cooperazione, utilizzando il Fascicolo di progetto e lo schema di Accordo approvati dalla Regione. Alla domanda di aiuto deve essere allegato il progetto di cooperazione ed il relativo Accordo sottoscritto dai partner aderenti, anche in lingua inglese nel caso di progetti di cooperazione transnazionale.

Per scaricare il bando clicca qui

Fonte: Regione Veneto

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più