Con delibera della Giunta regionale n. 785/15, la regione Veneto ha approvato l’avviso pubblico per la presentazione di progetti nell’ambito della Direttiva “PIU’ COMPETENTI PIU’ COMPETITIVE – La formazione continua per le aziende venete” – Modalità a sportello – Anno 2015, a valere sull’Asse I Occupabilità del POR FSE 2014-2020.
L’iniziativa è finalizzata a supportare le imprese che desiderano riqualificare o valorizzare le competenze del proprio capitale umano. Si intende mettere a disposizione di imprese e lavoratori interventi di formazione, di accompagnamento, di mobilità interregionale e transnazionale, attraverso un modello flessibile che tenga conto delle necessità aziendali: trovare risposte ai bisogni formativi in tempi molto brevi e poter sviluppare progetti di portata circoscritta alla singola realtà aziendale, articolati in azioni rispondenti a specifici fabbisogni formativi e professionali.
La Regione intende, quindi, delineare politiche di sostegno all’occupabilità che, all’interno di una strategia che miri a sostenere la competitività dell’intera economia regionale, si rivolgono all’impresa quale attore centrale del mutamento e dell’innovazione. Il sostegno all’impresa veneta che crea occupazione rappresenta, perciò, una leva fondamentale ai fini della creazione di reddito e di posti di lavoro e, in un quadro di accresciuta competizione internazionale, i sistemi produttivi veneti devono puntare su strategie di ristrutturazione produttiva, diversificazione settoriale, investimento nell’innovazione, processi produttivi/organizzativi snelli e sostenibili.
Le proposte progettuali devono prevedere interventi formativi e/o di accompagnamento, immediatamente cantierabili, coerenti con i bisogni individuati dalle aziende all’interno di ambiti tematici ritenuti fondamentali per rilanciare la competitività e l’innovazione delle imprese e dei lavoratori. Ciascun progetto deve prevedere la scelta di un unico ambito tematico scelto tra i seguenti:
- innovazione di prodotto;
- innovazione di processo;
- lean;
- green e blue economy;
- strategie di marketing;
- nuovi strumenti e media per la promozione e la vendita;
- nuovi mercati e internazionalizzazione.
Possono presentare i progetti le imprese private, in forma singola (anche consortile) o in partenariato, che abbiano almeno un’unità operativa ubicata in Veneto o i soggetti iscritti nell’elenco regionale degli organismi di formazione accreditati per l’ambito della Formazione Continua e i soggetti non iscritti nel predetto elenco, purché abbiano già presentato istanza di accreditamento per l’ambito della formazione continua.
L’importo massimo delle obbligazioni di spesa, alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Sezione Formazione, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi di cui al POR FSE 2014/2020, è fissato in € 5.000.000,00.
Le domande di ammissione al finanziamento e i relativi allegati dovranno essere inviate esclusivamente tramite PEC alla Giunta Regionale del Veneto − Sezione Formazione, inviando una mail all’indirizzo PEC della Regione del Veneto protocollo.generale@pec.regione.veneto.it entro le ore 13.00 di ciascun giorno di scadenza dell’apertura a sportello. Il periodo di apertura degli sportelli è il seguente:
- Sportello 1 – Periodo di apertura: 1-15 giugno 2015
- Sportello 2 – Periodo di apertura: 15-30 giugno 2015
- Sportello 3 – Periodo di apertura: 30 giugno-15 luglio 2015
- Sportello 4 – Periodo di apertura: 15-31 luglio 2015.
Per scaricare la delibera clicca qui
Fonte: Regione Veneto
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA