MYGEOSS: prima call per applicazioni innovative nel settore ambientale e sociale

Pubblicato il 30 marzo 2015 · Programma Horizon 2020

MYGEOSS è un progetto di due anni (2015-16), promosso dalla Commissione Europea, per sviluppare applicazioni GEOSS-based (Global Earth Observation System of Systems) che informino i cittadini europei sui cambiamenti che interessano il loro ambiente locale. Alcune applicazioni saranno sviluppate in-house dal Centro comune di ricerca (Joint Research Centre, JRC) della CE, ma la maggior parte saranno sviluppate attraverso tre open calls per idee innovative.

MYGEOSSLo scorso 18 marzo è stata lanciata la prima call per lo sviluppo di applicazioni innovative, mobile o web-based, utilizzando i dati apertamente disponibili o crowd-generated in diversi domini che soddisfano le esigenze dei cittadini. L’insieme dei dati include, ma non è limitato, al Data Collection of Open Resources for Everyone (GEOSS Data-CORE) reso disponibile dal Group on Earth Observations (GEO) attraverso il Global Earth Observation System of Systems (GEOSS), nonché gli open data dai progetti finanziati dall’UE.

Il focus di questa call è lo sviluppo di applicazioni in grado di fornire agli utenti informazioni quantitative o qualitative sull’ambiente in evoluzione, ad esempio, rilevamento dei cambiamenti climatici, biodiversità, corpi idrici, aree costiere, ambiente costruito, aree verdi, foreste, terreni agricoli e coltivazioni, e la composizione atmosferica.

I 10 migliori candidati saranno premiati con un massimo di €14.000 per sviluppare ulteriormente le applicazioni, e portarle allo stadio di prima release pubblica entro tre mesi dalla firma dei contratti. I vincitori saranno inoltre invitati a presentare le loro applicazioni alla riunione GEO Plenary meeting che si terrà a Città del Messico nella settimana dal 9 al 13 novembre 2015. Questo darà grande visibilità alle squadre vincenti poiché il GEO Plenary meeting vedrà la partecipazione di rappresentanti di alto livello di 97 paesi, di 87 organizzazioni internazionali e del settore privato. Viaggi e indennità giornaliere saranno sostenuti dalla Commissione europea per una persona di ciascuna squadra vincente.

Qualsiasi soggetto giuridico (persone fisiche o società) può partecipare. I candidati che firmano il contratto con il JRC per sviluppare la propria applicazione, devono accettare di trasferire la piena proprietà dei risultati all’Unione europea (UE), compresi i copyrights e gli altri diritti di proprietà intellettuale. La deadline per la sottomissione delle proposte è fissata al 30/04/2015.

Fonte: JOINT RESEARCH CENTRE

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più